Trasloco: imballa da solo oggetti fragili

0
695

Sia che stiate per affrontare un trasloco nazionale, sia che stiate per affrontare un trasloco internazionale, gli aspetti a cui pensare sono sempre tantissimi. Molti di questi possono essere delegati alle ditte di trasloco, ma se intendete risparmiare sul costo del trasloco, la cosa migliore è provvedere da soli all’imballaggio degli oggetti e allo smontaggio di alcuni dei mobili. Tali operazioni richiedono un certo impegno, ma se eseguite con attenzione non sarà difficile portarle a termine scongiurando il rischio di incidenti. Gli oggetti cui dedicare maggiore cura sono quelli fragili che rischiano di rompersi più facilmente, ma basterà dotarsi dell’occorrente adatto per riuscire a imballarli senza rischi e senza problemi.

Cosa vi serve per imballare gli oggetti fragili?

  • Scatoloni
  • Fogli di giornale
  • Fogli di pluriball
  • Plastica da imballaggio
  • Nastro adesivo

Abbiate l’accortezza di procurarvi scatoloni non tanto grandi in modo che non diventino troppo pesanti e “impossibili” da spostare. Una volta scelta la scatola più adatta, posizionate sul fondo dei fogli di pluriball (quelli con le bollicine d’aria). Proseguite avvolgendo ogni oggetto fragile (bicchieri, vasi, porcellane ecc.) con fogli di giornale o, in alternativa, con appositi fogli di plastica da imballaggio. Nel caso di oggetti cavi come bicchieri e vasi, riempiteli con altra plastica da imballaggio o fogli di pluriball avendo cura di fermare il tutto con del nastro adesivo.
Adagiate delicatamente gli oggetti nello scatolone cercando di non lasciare spazi e fessure che altrimenti dovrete curarvi di riempire con dei fogli di giornale appallottolati. Nel caso di oggetti con coperchio, ricordate di avvolgere con la carta entrambi i pezzi di cui si compongono, in modo che non urtino tra loro. Se state imballando dei bicchieri abbiate l’accortezza di posizionare in basso quelli più pesanti e in alto i più leggeri e fragili. Ricordate, infine, di indicare all’esterno dello scatolone che il contenuto deve essere maneggiato con cura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here