I vantaggi della raccolta differenziata

0
1216
  • I vantaggi della raccolta differenziata

Spesso ne sentiamo parlare, ma cosa si intende per raccolta differenziata? Si tratta di una modalità di raccolta dei rifiuti che avviene in modo selezionato a seconda di quali materiali si possono riciclare.
La raccolta dei propri rifiuti, materiale per materiale, è un dovere del cittadino: infatti i benefici della raccolta differenziata sono tanti, a cominciare dal fatto di avere un ambiente più pulito e di ricevere, in cambio dell’impegno, uno sconto in tariffa.
La raccolta differenziata ha dunque dei vantaggi economici perché significa più qualità, più efficienza, risparmio sui costi di smaltimento, incentivi comunali e molto altro ancora. I vantaggi economici sono altresì legati al riciclo e alla possibilità di impiegare le cosiddette materie seconde.
Per non parlare dei vantaggi della raccolta differenziata porta a porta: in questo caso l’utente è tenuto a conferire i rifiuti selezionati secondo orari e modalità stabilite da precisi regolamenti perché il ritiro è domiciliare in base alla tipologia del rifiuto (plastica, carta, etc.) ma si hanno notevoli vantaggi in termini di riduzione dei rifiuti e conseguentemente riduzione delle spese di gestione e smaltimento.

Perché si fa la raccolta differenziata?

Per assumersi l’impegno etico di mantenere la propria città pulita e di rispettare l’ambiente. La raccolta differenziata dei rifiuti è un impegno sociale che assumiamo nei confronti del prossimo e delle future generazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here