Frullatori Imetec

45
Frullatori Imetec

Imetec è un’azienda italiana che dal 1974 progetta e realizza piccoli elettrodomestici per la casa.

Negli ultimi anni  Imetec ha arricchito il suo catalogo dei frullatori ad immersione con prodotti dalle caratteristiche di primo livello dotati di motori potenti ed affidabili e barre ad immersione in acciaio inox sicure e facili da pulire. Proprio la manutenzione dei frullatori Imetec è poi uno dei fattori chiave che caratterizza questi prodotti perché tutti gli accessori possono sempre essere lavati a mano o in lavastoviglie.

Perché acquistare un frullatore Imetec?

Perché vuol dire portarsi in casa un indispensabile e piccolo elettrodomestico capace di aumentare le funzionalità e la gamma di ricette da portare a tavola. Creando la possibilità di fare in casa frullati, salse, frappè e smoothies davvero gradevoli per voi e i vostri ospiti!


Imetec Dolcevita HB2

L’Imetec Dolcevita HB2 è un buon frullatore a immersione economico in grado di dare l’efficienza che ci si aspetta da un prodotto del genere.

Il suo prezzo contenuto e le prestazioni lo rendono tra i migliori in circolazione in particolare in termine di compattezza perché essendo un unico pezzo è decisamente più solido di altri. Ovviamente, la scelta di farne un unico corpo ha i suoi pro e i suoi contro e se da un lato viene assicurata la robustezza dell’elettrodomestico, dall’altra la pulizia è decisamente più difficoltosa.

Infatti, poiché il beccuccio non può essere svitato, il lavaggio di questo modello può essere fatto con un panno umido da passare delicatamente anche sulla parte del motore. Ovviamente, la scelta di rendere il motore e l’asta ad immersione un unico pezzo può essere stata dettata dalla scelta dei materiali, cercando così di risparmiare ulteriormente sul costo.
Le dimensioni di Imetec Dolcevita HB2 sono compatte, si parla di 5x5x45 cm, con un peso di 3 kg,.
Imetec Dolcevita HB2 è consigliato per chi non deve farne un uso particolarmente intensivo. Risulta ottime per realizzare salse, minestroni, passati e maionese, ma andiamo a vedere nel dettaglio le varie caratteristiche tecniche di questo modello.

La struttura di Imetec Dolcevita HB2 è particolarmente solida e il design è geometrico e scivola verso il basso. Il corpo del motore è in argento mentre la parte dell’asta è di colorazione bianca.

L’impugnatura ha una forma comoda e maneggevole ma non è realizzata con materiale antiscivolo e questo potrebbe rendere un po’ difficoltosa la lavorazione. L’intera struttura è realizzata in plastica, di conseguenza, l’asta non è adatta alla lavorazione dei cibi caldi.

Non è inoltre possibile lavare i componenti in lavastoviglie perché l’asta non può essere smontata ma di positivo c’è che il perno di aggancio è meno esposto a usure nel tempo. Le lame sono in acciaio inox e risultano sono molto affilate e anche se un po’ piccole, sono adatte a tagliare vari alimenti ma non quelli particolarmente duri.

Imetec Dolcevita HB2 monta uno dei motori più bassi sul mercato, appena 170W e pur non offrendo grandissime prestazioni è in grado di assicurare comunque un buon lavoro sulle preparazioni morbide e sui piccoli utilizzi domestici di ogni giorno.

Del resto non ci si poteva aspettare di più, ma non ci sono dubbi che Imetec Dolcevita HB2 fa il lavoro per il quale è stato progettato.

Per quanto riguarda la velocità, Imetec Dolcevita HB2 ha un’unica velocità sul corpo del motore. Il suo funzionamento è ad impulsi e questa è una modalità molto pratica e in linea con la scelta funzionale ed essenziale di questo minipimer.

Sul mercato sono presenti altri modelli di frullatori ad immersione economici che hanno doppia velocità ma questa caratteristica è sicuramente un valore aggiunto e non incide sulla qualità del prodotto.

Infatti, per valutare correttamente un frullatore ad immersione non bisogna fermarsi solo alla velocità ma tenere in considerazione altri aspetti come il motore e la quantità di accessori disponibili.

Non sono presenti accessori e questa è una scelta comprensibile giustificata dal basso costo ma che rende comunque Imetec Dolcevita HB2 un piccolo elettrodomestico dalle funzioni standard ed essenziali da essere usato principalmente per zuppe e preparati liquidi freddi.

L’assenza di accessori non incide negativamente su questo modello che può essere utilizzato direttamente nelle ciotole e nelle pentole per mixare e frullare il contenuto in tutta comodità.

La scelta di acquistare questo modello, quindi, dipende dalle esigenze e da cosa ci si aspetta da un frullatore ad immersione economico e se si ha bisogno di un prodotto con qualche optional in più, si possono valutare altri modelli con la stessa parità di rapporto-qualità prezzo.

Caratteristiche tecniche

  • Misure contenute 5x5x45
  • peso: 3 Kg
  • Motore
  • Lame acciaio inox
  • Motore 170 Watt

Miglior prezzo:


Crea il tuo allarme di prezzo gratis!
Imposta allarme per Frullatore Imetec Dolcevita HB2 170 W Bianco/argento 7590C - 11,99€

Imetec Dolcevita HB3

Caratteristiche tecniche

  • Lame in acciaio inox
  • Potenza motore 450 Watt
  • Una sola velocità senza Turbo

Imetec Dolcevita HB3 è un frullatore ad immersione ideato per uso casalingo e il suo scopo è quello di aiutare concretamente a preparare piatti gustosi in poco tempo. Grazie a questo prodotto è infatti possibile lavorare gli ingredienti senza fatica ottenendo dei risultati soddisfacenti in particolare per ciò che riguarda le salse e le zuppe.
I materiali di costruzione sono tutti di ottima qualità e prendendo in mano il frullatore si ha la sensazione di solidità e resistenza, due degli aspetti fondamentali in un elettrodomestico così compatto.

Imetec Dolcevita HB3 è realizzato con un design moderno che gioca sui colori bianco e nero, la presa è ergonomica e questo permette di utilizzarlo in comodità poiché è molto maneggevole e anche leggero.

Il corpo del motore è in plastica dura, stessa cosa per il gambo, per cui questo frullatore non è indicato nella preparazione di cibi caldi come minestroni e minestre calde.
Il gambo può essere staccato dalla parte del motore e lavato a parte a mano o tramite lavastoviglie.

La campana è molto larga e questo permette alle lame di ruotare liberamente e sminuzzare meglio il cibo.
Le lame sono invece in acciaio inox, ben affilate e riescono a frullare e sminuzzare qualsiasi tipo di alimento in modo più che soddisfacente.

Imetec Dolcevita HB3 è un valido aiuto per le casalinghe e gli appassionati di cucina anche se questo tipo di prodotto è dotato di un motore a corrente continua, il che vuol dire che può essere soggetto a surriscaldamenti.

Per evitare che ciò avvenga, si consiglia di azionarlo per non oltre un minuto di tempo e di fare qualche pausa tra un ciclo e l’altro di lavoro.

La potenza del motore è di 450 Watt, relativamente poca ma sufficiente per lavorare ingredienti morbidi e anche un po’ più consistenti viste le performance generali abbastanza buone.

Sotto l’aspetto della velocità, Imetec Dolcevita HB3 ci farebbe aspettare qualcosa in più. La casa produttrice ha comunque deciso di dotare questo frullatore ad immersione di un sola velocità azionabile con l’apposito tasto posto al centro del corpo del motore.

La mancanza di una funzionalità Turbo si sente perché un frullatore che lavora sempre sulla stessa velocità manca la possibilità di avere una spinta in più per ultimare un lavoro su un alimento o per frullarne meglio qualcuno un po’ più consistenti.

Per ciò che riguarda gli accessori, su Imetec Dolcevita HB3 è stata fatta la stessa scelta dei suoi predecessori decidendo di non includere nessun kit di accessori nella confezione.

Questo dettaglio rende Imetec Dolcevita HB3 un frullatore ad immersione adatto per le lavorazioni base e cioè per coloro che hanno bisogno di sminuzzare e frullare gli ingredienti basilari delle ricette senza poter contare su un supporto diverso come un tritatutto.
Per questo Imetec Dolcevita HB3 è destinato solo a chi ha bisogno di un prodotto basilare e funzionale in grado di fare bene il lavoro per il quale è stato ideato con buone performance e un motore abbastanza potente.

Miglior prezzo:


Crea il tuo allarme di prezzo gratis!
Imposta allarme per Imetec HB3 Frullatore a Immersione, Gambo Extra Large Estraibile, Lame in Acciaio Inox,... - 18,69€

Frullatore Imetec Professional Serie HB 2000

Questo modello di frullatore Imetec è dotato di un motore a corrente continua con una potenza massima di circa 600 watt, un valore leggermente superiore alla media che permette comunque delle prestazioni molto soddisfacenti.

La lavorazione degli ingredienti risulta rapida ed il wattaggio permette di reggere bene anche tempi di lavorazione più lunghi del normale.

Il secondo fattore, strettamente collegato al primo, riguarda invece la velocità massima raggiungibile dall’apparecchio e gli eventuali livelli di erogazione.

Anche in questo caso, nonostante non sia presente un grilletto o un selettore di velocità, questo prodotto permette di lavorare gli ingredienti a velocità normale o a velocità turbo.

Sull’impugnatura del frullatore ad immersione sono infatti presenti due pulsanti ognuno dei quali è dedicato ad un’impostazione di velocità.

La scelta del wattaggio più adeguato dipende principalmente dal tipo di ingredienti da trattare: per realizzare frullati o vellutate si potrà usare la velocità standard, mentre per alimenti più duri sarà necessario sfruttare la potenza massima.

La struttura del modello Imetec Professional Serie HB 2000 è un frullatore ad immersione abbastanza maneggevole, adatto ad essere usato anche per realizzare preparazioni che necessitano di qualche minuto di lavorazione in più.

Il primo elemento da segnalare è la presenza di un’asta ad immersione interamente in acciaio inox: questo componente è inoltre estraibile, aspetto che consente una migliore manutenzione dell’apparecchio.

All’interno della campana sono presenti due lame sistemate in posizione sfalsata così da facilitare la lavorazione di tutti i tipi di ingredienti. La campana è poi strutturata in modo tale da limitare al minimo gli schizzi; grazie al bordo ondulato e all’interno piatto, infatti, sarà più semplice mantenere pulito il piano da lavoro, anche in presenza di ingredienti liquidi.

Riguardo la maneggevolezza del prodotto e alla sua praticità, il cavo di alimentazione ha la lunghezza standard di 1 metro mentre sull’impugnatura è presente la classica guarnizione in gomma che rende più agevole la presa. Il livello di maneggevolezza è abbastanza alto sebbene sia necessario segnalare l’assenza di un vano avvolgicavo.

L’asta e gli accessori extra possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie (ad una temperatura massima di 55°C) e ciò rappresenta sicuramente un valore aggiunto.
Oltre al frullatore ad immersione la dotazione dell’Imetec Professional Serie HB 2000 comprende una ciotola tritatutto dalla capienza di circa 500 ml.

In dotazione sono inoltre presenti un bicchiere graduato dalla capienza di 600 ml ed una frusta a filo per montare panna o albumi. Questi componenti extra permettono di migliorare la versatilità del prodotto e, in questo modo, risulta adatto a quasi tutte le preparazioni di base.

Caratteristiche tecniche

  • Gambo in acciaio Inox
  • Motore 600 Watt
  • 2 velocità compresa quella Turbo
  • 1 pratico bicchiere dosato
  • frusta di acciaio inox
  • Tritatutto di 600 Ml

Miglior prezzo:


Crea il tuo allarme di prezzo gratis!
Imposta allarme per Imetec Professional Serie HB 2000 Frullatore a Immersione, con Tritatutto e Frusta, Gambo... - 45,99€

Imetec HB4 Frullatore a Immersione

La potenza e il tipo di motore del frullatore ad immersione Imetec Dolcevita HB4 è a corrente continua (CC) e quattro lame: richiede qualche attenzione in più per evitare che si surriscaldi e si danneggi in poco tempo.
Infatti si raccomanda di usare questo frullatore ad immersione a riprese molto brevi per un tempo massimo che non deve superare i 15 secondi.

Si consiglia inoltre di lasciare raffreddare il prodotto per circa 1 minuto tra una ripresa e l’altra in modo da non affaticare il motore. La potenza assorbita è di 450 Watt, un valore abbastanza basso che potrebbe risultare non particolarmente efficace nel caso di alimenti molto duri come carote e noci.

Tuttavia vi segnaliamo come le prestazioni del prodotto preso adesso in esame sono più che accettabili, considerata la fascia di prezzo di appartenenza. Questo frullatore permette di preparare passati di verdure e vellutate in modo semplice e veloce purché gli ingredienti siano morbidi, ben cotti o acquosi.

Questo frullatore Imetec risulta sufficiente anche in merito alla velocità e ai livelli di erogazione disponibili.

Il suo motore a corrente continua da 450 Watt permette difatti una sola velocità e non include alcuna funzione turbo o regolazione della velocità: per questo il frullatore non si rivelerà particolarmente versatile ed in grado di adattarsi ai diversi alimenti lavorati.

Solitamente i modelli di frullatore ad immersione poco potenti non prevedono molte funzioni aggiuntive, tuttavia è giusto ricordare come quasi tutti i frullatori presentino almeno due livelli di erogazione e che al crescere della potenza del frullatore cresce anche la possibilità di avere più velocità regolabili.

Al contrario gli aspetti strutturali di questo modello meritano qualche considerazione perché il frullatore ad immersione Imetec Dolcevita HB4 permette di sganciare il gambo garantendo così una facile pulizia dopo il suo impiego.

Il gambo è infatti in acciaio inox mentre il corpo del frullatore è in plastica. Il gambo si aggancia e si sgancia con una torsione meccanica grazie a un aggancio a baionetta: questo significa che non vi sono fragili guarnizioni mobili che se compromesse renderebbero il frullatore poco sicuro e quindi inutilizzabile.

Quando attaccate il gambo al corpo del motore, fate attenzione che il simbolo del lucchetto chiuso sia allineato con la freccia perché in caso contrario potrebbe sganciarsi subito dopo l’accensione.

La campana del gambo (anch’essa in acciaio inox) è grande e ha un diametro di 8 cm. Sicuramente il fatto che il gambo e la campana siano interamente in acciaio inox garantisce una maggiore resistenza e durata, anche in caso alle alte temperature, ma evidenziamo come la casa produttrice nelle istruzioni consiglia di non immergere il gambo in liquidi a temperature superiori ai 70 gradi.

Per sicurezza si suggerisce di lavorare gli ingredienti delle pietanze solo dopo aver tolto la pentola dal fornello, quando si saranno raffreddate.
Riguardo la maneggevolezza e la praticità del frullatore, questi risulta molto leggero (pesa 700 g) e, come abbiamo già avuto modo si sottolineare, l’aggancio e lo sgancio del gambo in acciaio inox è veramente semplice grazie al sistema a baionetta.

Il cavo ha una lunghezza contenuta di 90 cm e non presenta alcun sistema avvolgi cavo.

Le lame in acciaio inox sono due e sono dotate di profili leggermente inclinati (non particolarmente affilati) che consentono comunque di frullare senza problemi alimenti ben cotti e morbidi.

I profili della campana sono stati studiati in modo tale da garantire una comoda pulizia: infatti i frammenti di cibo non corrono il rischio di rimanere incastrati negli angoli della campana.

Questo frullatore deve essere necessariamente lavato a mano e anche il gambo in acciaio inox non può essere lavato in lavastoviglie.
Infine segnaliamo come il manico è sì ergonomico, ma non presenta alcun rivestimento in gomma antiscivolo: una maggiore attenzione a questo dettaglio avrebbe fatto guadagnare a questo prodotto qualche punto in più.

Per quanto riguarda gli accessori, anche se nella sua confezione non è incluso alcun accessorio (né dosatore, né fruste o affini), la struttura del corpo motore permette di attaccare un accessorio tritatutto, attualmente acquistabile solo separatamente e non fornito in dotazione.

Acquistando il tritatutto, potrete quindi preparare con lo stesso motore la granella delle nocciole per fare le torte, o vari tipi di condimento con prezzemolo e altre spezie.
Tenendo conto della semplicità di questo prodotto, non ci stupisce che non vi sia alcun accessorio in dotazione, infatti non è l’unico del suo genere a esserne sprovvisto.

Miglior prezzo:


19,00€
30,99
disponibile
23 nuovo da 19,00€
al 20 Gennaio 2020 12:20
Spedizione gratuita
Crea il tuo allarme di prezzo gratis!
Imposta allarme per Imetec HB4 Frullatore a Immersione, Gambo in Acciaio Extra Large Estraibile, Lame in Acciaio... - 19,00€

Frullatore Imetec BL3 300

Di questo frullatore Imetec, nel prendere in considerazione le caratteristiche del motore del frullatore compatto Imetec BL3 300 non possiamo non notare come la potenza assorbita sia veramente bassa: appena di 200 W, che, se da un lato comportano costi ridotti di  bolletta elettrica, dall’altro vuol dire prestazioni piuttosto scarse.

Il frullatore con il suo motore a corrente continua difatti è in una fascia di prezzo molto conveniente anche se il suo uso necessita di un uso attento per non incorrere in danni da surriscaldamento.

Consigliabile attivare le lame a intervalli intermittenti della durata di pochi secondi ciascuna e lasciar riposare e raffreddare il frullatore dopo le sessioni di più di un minuto.
Consigliabile anche usare sempre una parte di ingredienti liquidi insieme a quelli solidi così da facilitare il lavoro delle lame. Sconsigliabile quindi l’impiego di questo frullatore nelle preparazioni secche come la granella di nocciole.

Sufficienti le caratteristiche delle lame e della caraffa. Le lame sono infatti quattro, in acciaio inox e con un profilo liscio ma sono inclinate su due piani diversi così da far arrivare a catturare un maggiore volume di ingredienti. Non sono però separabili dalla caraffa e questo lo rende poco pratico nella pulizia.

La stessa caraffa è in plastica, resistente ma non molto spessa e non è dotata né di un manico  né della classica indicazione della gradazione così da aiutare nel dosaggio degli ingredienti. Molto bassa anche la sua capacità di appena 700 ml.

Appena sufficiente la modalità di erogazione della potenza dell’Imetec BL3 300. Sul corpo motore di questo modello è presente infatti un unico pulsante di attivazione il cui funzionamento è solamente a impulsi: è necessario tenerlo costantemente premuto se si desidera un’attivazione ininterrotta delle lame e non c’è la possibilità di selezionare ulteriori velocità di funzionamento.Voto 6 su 10

Anche a questo fattore non possiamo assegnare più di una sufficienza. L’unica funzione presente su questo piccolo frullatore è infatti il blocco di sicurezza, che previene l’azionamento delle lame nel caso in cui la caraffa non fosse correttamente agganciata alla base motore.

Non stupisce però che questo modello così compatto ed economico sia anche estremamente semplice, perciò la mancanza di funzioni particolari, più comuni in modelli di fascia più elevata, non determina necessariamente una valutazione negativa.

Appena poco più della sufficienza per quanto riguarda il fattore che valuta quei piccoli dettagli che rendono più o meno pratico l’utilizzo di un frullatore.

Il modello presenta sì cinque efficaci piedini antiscivolo per stabilizzare la base del frullatore durante l’uso e abbastanza pratico da usare è anche il coperchio della caraffa che si inserisce semplicemente a pressione presentando un piccolo foro al centro utile magari per aggiungere ingredienti liquidi in corso d’opera.

La caraffa però non ha una maniglia e nemmeno una scala graduata per aiutare il dosaggio e non può quindi essere lavata in lavastoviglie insieme al coperchio.

Le lame non possono venire staccate da essa e questo può alla lunga dare luogo a incrostazioni sul fondo della caraffa. Per questa ragione motivo psi raccomanda di risciacquare sempre bene l’interno del recipiente dopo ogni uso.
Infine, il cavo di alimentazione è lungo 1 m e può risultare piuttosto corto in alcune cucine non essendo neanche presente un vano raccogli cavo per tenerlo in buon ordine durante i periodi di inattività.

Miglior prezzo:


37,82€
disponibile
1 nuovo da 37,82€
1 usato da 24,01€
al 20 Gennaio 2020 12:20
Spedizione gratuita
Crea il tuo allarme di prezzo gratis!
Imposta allarme per Frullatore Imetec Dolcevita BL 3 300 200 W Bianco 7383-IME - 19,99€

Frullatore Imetec Personal e Sport Blender PB 100

Le caratteristiche tecniche del minipimer Imetec PB 100 riguardano prima di tutto la potenza ed il tipo di motore. Infatti si tratta di un modello molto semplice anche se la sua potenza risulta comunque adeguata a lavorare piccole quantità di ingredienti.

Il motore interno a corrente continua ha una potenza massima di 250 watt ed è questo un valore classico per frullatori molto compatti come questo.

Questo tipo di potenza non permette però di lavorare ingredienti molto duri come il ghiaccio o i chicchi di caffè mentre nel frullare frutta e verdure risulterà molto efficace.

Per quanto riguarda le lame ed la caraffa di questo frullatore Imetec, in questo caso il giudizio è positivo anche se non eccellente.
La caratteristica principale di questo prodotto è quella di disporre di due caraffe: una più grande dalla capienza di 600 ml insieme a una caraffa più piccola, della capienza di 300 ml.

Queste sono realizzate in plastica dura BPA free e risultano quindi leggere e maneggevoli; sottolineiamo inoltre come grazie ai due coperchi forniti in dotazione, sarà possibile portare con sé le bevande realizzate utilizzando direttamente la caraffa come contenitore.

Il blocco lame, facilmente removibile dalla caraffa, dispone di 4 lame posizionate in modo sfalsato che consentono una migliore lavorazione dei vari ingredienti.

Poco più che sufficiente l’erogazione della velocità. Trattandosi di un modello molto semplice, questo frullatore non dà la possibilità di regolare la velocità su differenti livelli visto come sulla parte frontale del corpo macchina è presente solo un pulsante. Una volta premuto attiverà semplicemente la rotazione delle lame.

Sarà quindi possibile un funzionamento a impulsi premendo il pulsante di attivazione ad intervalli regolari o un funzionamento continuo tenendo premuto il pulsante e questo per tutta la durata della lavorazione.

Queste due tipologie di funzionamento risultano particolarmente efficaci nella lavorazione di ingredienti morbidi come frutta e verdura cotta ma non sono particolarmente adatte alla lavorazione di ingredienti più duri che necessitano invece di lunghi lassi di tempo.

Alle funzioni dell’apparecchio assegniamo  un voto appena sufficiente perché si tratta di un frullatore molto semplice e quindi non presenta funzioni aggiuntive particolari.

La principale particolarità di questo frullatore è però quella di essere un vero e proprio dispositivo portatile. Rimuovendo il blocco lame ed utilizzando la caraffa come borraccia è questa una funzione aggiuntiva: l’unica che questo elettrodomestico offre.

Per quanto riguarda la praticità di utilizzo di questo frullatore, la valutazione è sicuramente più positiva perché si tratta di un prodotto decisamente semplice da usare così come da montare e da ripulire. I vari componenti sono facilmente removibili e possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie (ad una temperatura massima di 40 °C).

Si ricorda che, per portare con sé il frullato o la vellutata preparata con questo accessorio, basterà rimuovere il blocco lame e sostituirlo con il tappo ermetico fornito in dotazione.

Sulla superficie di entrambe le caraffe è infine visibile una scala graduata che segnala i vari livelli di riempimento. Sul manuale di istruzioni, infine, è possibile trovare indicazioni dettagliate per realizzare frullati e vellutate al meglio.

Miglior prezzo:


Crea il tuo allarme di prezzo gratis!
Imposta allarme per Imetec Personal e Sport Blender PB 100 Mini Frullatore con 2 Bottiglie (600 e 300 ml) Take-Away... - 32,00€