Forno a microonde: come scegliere il migliore

244
Migliori forni a microonde

Fateci caso perché il forno a microonde oggi non manca in nessuna cucina e la ragione è semplice quanto ovvia e cioè risulta particolarmente utile a risolverci tanti problemi di cucina e in modo davvero brillante e in poco tempo. Minuti, addirittura!

Le ragioni? Semplice, perché il forno a microonde è ideato e progettato per permettere ai cibi di essere cucinati in pochissimo tempo grazie all’elevata temperatura che questo elettrodomestico raggiunge in tempi davvero rapidi.

Migliori forno a Microonde

In aggiunta può essere impiegato per scongelare o riscaldare gli alimenti senza dover fare uso del forno tradizionale facendo così risparmiare tempo e anche consumo di energia.


Forno a microonde Samsung MC28H5015CS

Il Samsung MC28H5015CS è un forno a micro onde con una tecnologia avanzata e dal look elegante e esclusivo grazie al suo colore grigio metallizzato e cromato.

Si presenta con il vetro scuro e la maniglia laterale così da permettere di impugnare e aprire lo sportello con estrema facilità.

I tasti di regolazione del microonde si trovano nella colonna nel pannello laterale nero e su ogni tasto c’è un piccolo disegno utile ad identificare la funzione che ci si appresta a scegliere.

Il vano interno è in vetroceramica smaltato e quindi molto facile da pulire grazie anche alla funzione antibatterica della ceramica.

Le sue dimensioni 51,7 x 47,6 x 31 centimetri lo rendono un microonde abbastanza massiccio e solido.

Possiede svariati programmi pre-impostati per la cottura, il riscaldamento e lo scongelamento e grazie a queste sue caratteristiche risulta il microonde ideale per accontentare qualunque esigenza culinaria.

Le sue quattro impostazioni per la cottura automatica ne fanno il microonde ideale per preparare pietanze a base di pesce, carne ma anche per la preparazione di dolci.

Questo microonde insieme alla funzione di cottura è provvisto anche della funzione per il riscaldamento, lo scongelamento, grill aggiunta anche la funzione di deodorizzazione per eliminare i cattivi odori dopo l’impiego.

In aggiunta è provvisto di modalità ECO così da ridurre il consumo energetico. A blocco tasti si aggiunge anche di griglia in metallo, un piatto in vetro girevole, il piatto crusty e il manuale di istruzioni. Il piatto girevole si può estrarre in modo da utilizzare tutto lo spazio interno.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde... Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde... 850 Recensioni 152,00 EUR

Forno a microonde Samsung MG23F302TAK

Il Samsung MG23F302TAK è uno dei forni più venduti al mondo per le sue ottime qualità e caratteristiche. Le sue dimensioni sono 39 x 49 x 29 cm e ha una capacità di 23 litri, un peso di 13 kg e una potenza massima di 800 Watt.

Il vetro anteriore dello sportello e di colore nero mentre il display si presenta nitido con i tasti argentati.

Ha un rivestimento interno in ceramica smaltata antigraffio così da garantirgli una lunga durata e una facilità di pulizia che non ha eguali rispetto a tanti altri prodotti della sua categoria.

Inoltre ha la funzione defrost così da consentirgli di scongelare i cibi rapidamente aggiunta la funzione deodorante così da eliminare gli odori dopo la cottura.

Ben oltre 20 sono le modalità di cottura insieme a svariate ricette pre-impostate consentendo così di cuocere i cibi a vapore.

Dotato anche di funzione grill, la sua potenza massima è  di 800 Watt mentre il grill ha una potenza di 1100 Watt così da consentire di cuocere i cibi inseriti nel microonde in tempi molto rapidi.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Samsung MG23F302TAK Forno a Microonde, Grill... Samsung MG23F302TAK Forno a Microonde, Grill... 1.219 Recensioni 109,99 EUR

Forno Microonde Candy CMXG20D

Il Candy CMXG20D è un elettrodomestico di ultima generazione con un look moderno ed elegante che non riduce certo la sua funzionalità.

E’ realizzato con un display a LED e  le sue dimensioni sono 36 x 44 x 25,8 cm con un peso di 11kg e una pratica maniglia laterale che consente di aprirlo con facilità.

E’ un forno a microonde realizzato con materiali e tecnologie all’avanguardia così da renderlo molto funzionale ed efficiente garantendo un’ottima cottura di qualunque tipo di cibo. Ha una capienza di 20 litri ed è dotato di avviso di fine cottura aggiunto il blocco del display.

Si tratta di un microonde versatile e funzionale realizzato con ben 40 programmi pre-impostati comprendendo programmi progettati per avere un’alimentazione sana senza grassi aggiunti programmi appositi per l’alimentazione dei bambini.

Ha la funzione di scongelamento rapido ed è dotato di griglia, piatto girevole di dimensioni di 24,5 cm e manuale di istruzioni per l’uso.

Si tratta di un forno a microonde molto pratico e facile da utilizzare grazie al display che permette di poter scegliere il tipo di potenza da impostare mentre la luce interna assicura un ottima visione del cibo mentre cuoce all’interno del microonde.

Il Candy CMXG20D ha anche la possibilità di poter scaricare un’applicazione chiamata AppCook-in, dove sono presenti tantissime ricette, informazioni sugli alimenti, consigli su come cucinare per migliorare le vostre capacità culinarie perché si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare.

Ha una potenza di 700 Watt attestandosi così alla classe energetica A visto come è realizzato con funzione ECO e spegnimento automatico del display così da non incidere più di tanto sulla bolletta elettrica.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App... Candy Microonde CMXG20D - Grill e App... 2.954 Recensioni 79,00 EUR

Forno Microonde Whirlpool MWP 101 W

Il Whirpool MWP 101 W è un forno a microonde di colore bianco con dimensioni 26,2 x 45,2 x 36,5 e un peso di 12 kg con una capienza di 20 litri. Ha un regolatore meccanico con 6 livelli di potenza (per un massimo di 700 Watt).

Il regolatore meccanico timer può impostare uno spazio massimo di 30 minuti, un valore davvero più che sufficiente visti i tempi di utilizzo del microonde.

Ha un piatto girevole da 25 cm, mentre per quanto riguarda il design, gli elementi estetici riguardano le interfacce utente è i comandi ergonomici. Presente anche la funzione riscaldamento per riscaldare piatti già pronti o surgelati.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
CANDY CMG 2071 M - Microonde con grill 20L... CANDY CMG 2071 M - Microonde con grill 20L... 1.216 Recensioni 69,90 EUR

Candy CMG 2071 M Forno a Microonde

Miglior forno a microonde economico

Il Candy CMG 2071 M è un microonde grill economico con un look classico di colore bianco. Le sue dimensioni sono di 37,5 x 46,1 x 28 cm per un peso di 13 kg. e un display ampio dove al suo interno vengono visualizzate tutte le informazioni principali.

E’ realizzato con 2 manopole dove quella superiore serve a selezionare la potenza della cottura e quella inferiore per impostare il timer fino a 30 minuti e in  base alla cottura che si vuole effettuare si potrà scegliere tra 5 livelli di potenza e ha inoltre la funzione grill con cottura combinata tra microonde e grill.

Presente anche la funzione start express che in maniera automatica, ogni volta che si aziona il microonde, aggiunge 30 secondi in più alla massima potenza al tempo di cottura, la funzione di scongelamento automatico mentre per quanto riguarda la cottura la sua potenza è di 700 Watt per il microonde e di 900 Watt per il grill e una griglia in metallo e un vassoio in vetro.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
CANDY CMG 2071 M - Microonde con grill 20L... CANDY CMG 2071 M - Microonde con grill 20L... 1.216 Recensioni 69,90 EUR

SPICE SPP 04 3-W JALAPENO LIGHT Forno Microonde

Il forno a microonde Spice Jalapeno Light garantisce diversi tipi di cottura, ha una grandezza di 20 litri e permette lo scongelamento rapido con il programma defrost.

Ha una potenza di 700 watt ed è super accessoriato. È incluso all’interno di questo tipo di forno, anche un timer di 30 minuti e 6 livelli differenti di potenza che possono essere impostati.

È un forno dalla capacità ridotta, ma che permette comunque un utilizzo diretto di questo tipo di elettrodomestico rendendolo un prodotto comodo, pratico e soprattutto economico. E’ anche molto rispettoso anche dei consumi domestici.

Caratteristiche tecniche

  • Il forno a microonde Spice Jalapeno Light è disponibile in bianco per una capienza di 20 litri;
  • Spice Jalapeno Light è disponibile anche nero;
  • Ha una potenza di 700 watt;
  • Pesa 10 kg ed è grande 46 x 30,6 x 25 cm;
  • È molto economico ed è accessoriato, in modo tale da poterlo utilizzare nella maniera più pratica possibile;
  • Ha un timer della durata di 30 minuti;
  • Spice Jalapeno Light ha anche in programma defrost per garantire lo scongelamento rapido;
  • Ha 6 livelli differenti di potenza da usare;
  • Garanzia fino a 3 anni.
Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Spice Jalapeno Light forno Microonde... Spice Jalapeno Light forno Microonde... 562 Recensioni 58,90 EUR

Forno a Microonde CANDY CMW2070DW

Il forno a microonde Candy CMW2070DW funziona con utilizzo di un display elettronico integrato. E possibile acquistare il modello con display elettronico (prima foto) e senza display elettronico (seconda foto).

Ha una potenza di 700 watt ed è uno dei forni che ha il costo più basso in assoluto. Il display elettronico è molto pratico, ma anche una manopola che permette di integrare con le diverse funzioni.

Il suo piatto girevole ha un diametro di 24,5 mm ed ha una capienza generale di 20 litri. È molto pratico e comodo da utilizzare.

Candy CMW2070DW garantisce il riscaldamento dei cibi, il defrost e anche varie funzioni di cottura. Può essere gestito in maniera pratica, veloce nonché sicura.

Caratteristiche tecniche

  • Il forno a microonde Candy è disponibile in bianco con o senza display;
  • Pesa 10,5 kg ed è grande 26,2 x 45,2 x 33,5 cm;
  • Ha una capacità di un volume di 20 litri;
  • Candy CMW2070DW ha una potenza di 700 watt;
  • È realizzato in alluminio;
  • È possibile attuare il programma defrost per uno scongelamento più veloce;
  • Il forno a microonde offre la possibilità di utilizzare la funzione Start Express per fare in modo che il forno si attivi velocemente;
  • Per garantire la sicurezza si può attuare la funzione blocco bambini;
  • Il forno a microonde è caratterizzato dai controlli Easy touch che variano a seconda del modello scelto.
Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Candy CMW2070DW Microonde con Display, 20... Candy CMW2070DW Microonde con Display, 20... 1.640 Recensioni 64,99 EUR

Come scegliere il miglior microonde secondo le proprie esigenze?

Sono diversi i tipi di forno a microonde presenti sul mercato e tutti questi si differenziano per modello, caratteristiche e funzioni.

Prima di scegliere un modello bisogna però prima valutare l’uso che se ne vuole fare in modo cosi da individuare il modello più adatto alle proprie necessità.

Quando ci affacciamo sul mercato dei forni a microonde troveremo i forni a microonde combinati combinati utilizzati per la cottura degli alimenti con il microonde e il grill e proprio grazie a questa doppia funzione (microonde e grill) si può cuocere qualsiasi tipo di alimento.

Nei forni a microonde di ultima generazione, le tradizionali manopole che abbiamo visto nei modelli precedenti sono sostituite dai comandi touch (con tocco a mano), di cui fanno parte la funzione Crisp brevettata dalla Whirlpool in grado di realizzare una cottura combinata con il ventilato e il grill tramite l’utilizzo appunto del Crisp consistente in una teglia che permette la cottura dei cibi all’interno del microonde sopra e sotto con la teglia da posizionare sul piatto girevole in vetro.

La cottura a vapore avviene attraverso la vaporiera capace di cuocere a vapore svariati tipi di cibi, il sistema 3D serve invece per cuocere in maniera uniforme qualsiasi tipo di cibo inserito nel microonde.

La funzione del sesto senso seleziona in maniera automatica la cottura in base al tipo di cibo inserito nel microonde.

Come funziona il forno a Microonde

Il forno a microonde è un elettrodomestiche da cucina il cui calore viene trasmesso per irraggiamento, quindi con onde magnetiche, o per conduzione (funzionamento completamente di verso dai forni elettrici o dai forni a gas). Il forno è composto dalle seguenti parti:

  • Magnetron
  • Circuito elettronico di controllo e alimentazione del magnetron
  • Guida d’onda
  • Camera (o cavità di cottura)
  • Rete metallica

Pro e Contro in cucina

Un grande vantaggio del forno a microonde rispetto agli altri forni è la rapidità, grazie al trasferimento dell’energia nel cibo, è possibile utilizzare nel suo interno i contenitori di plastica idonei.

Inoltre, gli ultimi modelli permettono la funzione grill come i forni tradizionali ventilati o statici.  Una delle caratteristiche di forni di fascia alta, è la vaporiera che permette di cuocere pesce e verdure abbinando il microonde al vapore.

Parlando di svantaggi, anni fa, si aveva il problema del surriscaldamento soltanto di una parte del cibo, problemi risolto oggi con il supporto che ruota.

Come scegliere forno a microonde: caratteristiche

La funzione grill del forno a microonde

Permette di ottenere una crosticina sopra gli alimenti cucinati rendendoli croccanti e quindi più appetibili.

E’ una funzione molto semplice e veloce da utilizzare in quanto all’interno del forno è presente una resistenza posta sulla parte superiore in grado di produrre un calore molto intenso che dà appunto l’effetto grill.

La funzione scongelamento

Permette invece di scongelare il cibo congelato o surgelato tramite il riscaldamento che avviene per mezzo delle microonde ed è quindi possibile avere alimenti surgelati o congelati a portata di mano in qualsiasi momento dopo pochi minuti.

E’ importante che il forno a microonde raggiunga temperature elevate in tempi brevi.

Allora, poi, il cibo scongelato è pronto per essere cucinato facendo conservare agli alimenti  le loro originali qualità e proprietà.

Il tempo per lo scongelamento del cibo varia a seconda della quantità di cibo inserito nel microonde e, una volta che il cibo è scongelato, le stesse microonde inizieranno a cuocere il cibo.

La potenza del forno a microonde viene calcolata in Watt e quindi più Watt ha un microonde più potente e veloce sarà la cottura. La maggior potenza che un microonde può raggiungere sono 1200 Watt.

La funzione auto cook

E’ quella di auto-impostamento che può avere il forno a microonde provvisto della funzione ricette pre-impostate: basta quindi impostare semplicemente il tipo di piatto che si vuole cucinare e il microonde farà partire la cottura. Semplice, no?

La cottura ventilata

Nonostante sia una cottura di solito utilizzata con il forno tradizionale sta avendo una sempre maggiore diffusione anche con il forno a microonde.

Proprio nei microonde progettati con la funzione della cottura ventilata, il calore all’interno del microonde viene distribuito attraverso una ventola che gira ad altissima velocità permettendo all’aria calda di diffondersi all’interno della camera di cottura.

Quali cibi si possono cucinare nel microonde e quali invece è meglio evitare

Il forno a microonde si può utilizzare per scongelare cibi congelati, riscaldare i cibi già pronti e cucinare pietanze che comprendono carne, alcuni tipi di dolci oppure anche pesce.

Quando ci apprestiamo a cuocere cibi che hanno la pelle oppure la buccia, prima di essere cotti nel microonde devono essere pelati e bucherellati così da evitare esplosioni e conseguenti spruzzi all’interno dell’elettrodomestico che poi costringeranno a doverli ripulire.

Nel microonde non devono essere messe le uova con il guscio proprio per evitare fastidiose “esplosioni” mentre per riscaldare sughi e salse bisogna invece coprire il recipiente con un coperchio in modo da evitare gli schizzi.

Nel microonde per cucinare, scongelare o riscaldare i cibi, si possono utilizzare dei contenitori in vetro, ceramica, in plastica (adatta al microonde) o degli stampi in silicone.

Assolutamente vietato nel microonde l’utilizzo della pellicola di alluminio, dei contenitori in cristallo, in polistirolo ma soprattutto di qualunque elemento metallico in quanto il loro utilizzo potrebbe seriamente danneggiare il microonde.

Bisogna fare molta attenzione quando si mettono i contenitori di plastica nel microonde perché se non si utilizzano quelli adatti al microonde, la plastica potrebbe sciogliersi e far diventare la pietanza cucinata nociva per la salute.

Evitare poi di mettere nel microonde i contenitori chiusi ermeticamente perché potrebbero causare fastidiose “esplosioni” all’interno dell’elettrodomestico.