Bilancia Impedenziometrica

112
Bilancia Impedenziometrica

La bilancia impedenziometrica professionale, anni fa era uno strumento utilizzato solo da esperti e da addetti ai lavori: oggi tutti possono utilizzarla in casa, per misurare i risultati di una dieta o dell’ attività fisica.

Come scegliere una Bilancia Impedenziometrica

Per scegliere la miglior bilancia sarà necessario valutare un insieme di parametri: in funzione di questo dobbiamo valutare come scegliere la migliore bilancia impedenziometrica.

Di seguito elenchiamo i modelli di bilance impedenziometriche con le caratteristiche.


Bilancia Impedenziometrica Kamtron

 

Grazie all’app Feelfit scaricabile da Apple e Android store sarà possibile tenere traccia per diversi utenti di tutte le modifiche di peso.

La tecnologia ad elettrodi di questa bilancia, permette di misurare accuratamente tutti i parametri necessari per il monitoraggio del peso: indice di massa corporea (BMI), metabolismo basale (BMR), età metabolica ecc..

La base nella quale vengono poggiati in piedi è in vetro temperato, di dimensione di 6cm con dei sensori ad altissima sensibilità, con una precisione di 0,1kg e capacità massima di 150 kg.

Funziona con 3 batterie di tipi AAA.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Bilancia Pesa Persona Digitale, Mpow Bilancia... Bilancia Pesa Persona Digitale, Mpow Bilancia... 386 Recensioni 31,99 EUR

Beurer BF 700

La bilancia impedenziometrica Beurer 700 si può collegare allo smartphone iOS e Android tramite Bluetooth e apposita app.

Subito dopo essersi pesati, sarà necessario aprire l’app nello smartphone in modo che vengano trasferiti i dati rilevati dalla misurazione.

Ha una portata massima di 180 kg e dispone di 5 livelli di attività e 8 slot di memoria (qualora dovesse essere usata da diverse persone). Le dimensioni sono di 30x30x2,3 cm e la superficie di appoggio è in vetro.

Se si facesse una pesata e non si collegasse il cellulare, questi dati vengono tenuti in memoria dalla bilancia che li sincronizza appena si connette allo smartphone.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Beurer BF 700 Bilancia Diagnostica con... Beurer BF 700 Bilancia Diagnostica con... 1.499 Recensioni 44,99 EUR

Omron Healthcare BF-511

La bilancia Omron BF-511 dispone di ben otto sensori per la misurazione del peso possiamo dire che questa sia la migliore rapporto qualità/prezzo per una bilancia impedenziometrica.

Oltre a fornitore tutti i parametri di misurazione (grasso corporeo, grasso viscerale, muscolatura scheletrica ecc…) fornisce un’analisi corporea completa: non bisogna guardare solo il design elegante che propone questo modello che viene venduto in due diverse colorazioni, blu scuro e turchese, in quanto offre misurazioni precise semplicemente poggiando le mani nel manubrio, tra l’altro staccabile.

Sono memorizzabili i dati di quattro diverse persone, in modo da monitorare giorno per giorno i progressi, supporta in peso massimo di 150 kg ed ha una tecnologia ad otto sensori.  L’apparecchio è utilizzabile da 6 anni in su.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
OMRON Healthcare BF-511 Bilancia Pesapersone... OMRON Healthcare BF-511 Bilancia Pesapersone... 3.216 Recensioni 95,71 EUR

Tanita BC-545N

Passiamo ad un altro segmento superiore e sia per la qualità sia per la precisione: la Tanita BC-545N che si colloca nella fascia media.

Funziona con quattro batterie di tipo AAA che sono incluse nella confezione, e per l’utilizzo sarà necessario esclusivamente poggiare le mani nei manubri, che tra l’altro sono staccabili: grazie al riconoscimento automatico fatto dalla bilancia, prenderà i dati per ogni persona che verranno memorizzati per dodici mesi.

Dopo la misurazione, i dati rilevati verranno visualizzati nel leggibilissimo e nitido display a colori.

Il peso massimo è di 150 kg, con cinque diverse persone monitorabili: dispone inoltre della modalità ospite.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tanita BC-545N Scala di analisi corporea del... Tanita BC-545N Scala di analisi corporea del... 652 Recensioni 197,68 EUR

A cosa serve la Bilancia Impedenziometrica?

Sia a scopo estetico che salutaristico, viene in aiuto questa bilancia, che ormai è un articolo molto venduto, soprattutto per chi vuole perdere peso,in modo da tenere monitorati un set di parametri che saranno necessari per la valutazione dei progressi.

Questa bilance possono essere collegate tramite bluetooth allo smartphone e tramite un app consentono di monitorare i progressi e risultati.

Tramite questo strumento è possibile misurare:

  • Peso corporeo
  • La massa magra/massa grassa
  • Lo stato di idratazione (percentuale di acqua)
  • La massa cellulare
  • Entità della massa muscolare
  • Rapporto grasso essenziale e adiposo
  • Percentuale di massa ossea
  • Frequenza battito cardiaco

La materia che regola questo argomento si chiama Bioimpedenziometria, per trovare tutte le informazioni si rimanda ad un articolo di Wikipedia.

Come funziona la Bilancia Impedenziometrica

La bilancia funziona sfruttando il principio dell’impedenziometria: il nostro corpo oppone resistenza al passaggio della corrente elettrica, quindi con delle piccole scosse questo strumento riesce a valutare e prendere dei parametri relativi alla composizione corporea.

Per l’utilizzo sarà necessario posizionarsi sopra la bilancia nudi e pesarsi: dopo la misurazione l’apparecchio restituirà un insieme di parametri che dovranno essere valutati in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Alla prima pesata sarà necessario inserire i propri dati, che il software della bilancia analizzerà.