I migliori aspirapolvere Severin

I migliori aspirapolvere Severin

Aspirapolvere Severin MY 7105 S’Power Nonstop

Voto 8/10

Pro

  • Estremamente leggero e compatto
  • Eccellente potenza di aspirazione
  • Adatto a chi soffre di allergie
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Il piccolo serbatoio impone frequenti svuotamenti

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 84 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
  • Peso: 3,9 kg
  • Altezza: n.d.
  • Larghezza: n.d.
  • Profondità: n.d.
  • Classe energetica: B
  • Consumo medio annuo: 32,6 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: E
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per
  • superfici delicate
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Lunghezza cavo: 5 m
  • Raggio d’azione: 8 m
  • Potenza: 800 W

Struttura

Il Severin MY 7105 S’Power Nonstop è un modello molto leggero visto come pesa soltanto 3,9 kg e ha dimensioni estremamente ridotte visto come l’ingombro complessivo è di soli 34,3 x 25 x 27,8 cm e può venire parcheggiato sia in verticale sia in orizzontale.
Il raggio d’azione è di 8 m circa e questo risulta dalla somma della lunghezza del cavo di appena 5 m, dal lungo tubo flessibile da 180 cm e dal tubo telescopico lungo 81 cm. Se il cavo è molto corto, il tubo flessibile è invece forse fin troppo lungo tendendo a formare pieghe molto strette in cui rischiano di accumularsi i detriti.
L’impugnatura è ampia ed ergonomica per una maggiore comodità d’uso mentre il sistema di guida prevede due grandi ruote gommate e una terza rotella sterzante più piccola sul davanti. Sul retro del serbatoio, infine, si trova un’ampia maniglia per il trasporto.

Spazzole e bocchette

Il pacchetto accessori in dotazione con questo modello è buono viste le due spazzole in dotazione di cui una con rotelle per pavimenti duri idonea anche alla moquette e ai tappeti a pelo corto aggiunta una spazzola larga per parquet. Sono inoltre presenti tre bocchette accessorie: una a T per le imbottiture come materassi, poltrone o sedili dell’auto, una con setole morbide adatta a spolverare mobili, mensole ed elettrodomestici quali il televisore e infine una bocchetta a lancia per intervenire su fessure e spazi molto angusti.

Consumi e prestazioni

I dati relativi ai consumi e alle prestazioni del Severin MY 7105 S’Power Nonstop fanno figurare questo aspirapolvere a traino tra i migliori della sua categoria. Cominciamo dai consumi visto che l’assorbimento nominale di questo aspirapolvere è piuttosto basso, appena 800 W per un consumo annuo stimato di 32,6 kWh e una collocazione in fascia di efficienza energetica B.
Davvero eccellente invece l’efficacia sulle superfici dure raggiungendo la classe A su una scala del tutto analoga a quella dell’efficienza energetica, che va da A a G. Meno buone invece le prestazioni sui tappeti sui quali questo aspirapolvere arriva solo alla classe di efficienza E ma comunque in linea con quello di molti aspirapolvere paragonabili.

Caratteristiche serbatoio

Il Severin MY 7105 S’Power Nonstop monta un serbatoio multiciclonico e cioè sviluppa al suo interno non uno ma più piccoli cicloni in grado di aumentare la capacità aspirante senza far lievitare i consumi. È un serbatoio molto piccolo di appena 1 l di capacità  e quindi da svuotare una volta ogni due sessioni di pulizia al massimo in base alla grandezza dell’abitazione.
La modalità di svuotamento è molto pratica perché il serbatoio si sgancia dal motore e un tasto permette di aprirne il fondo lasciando così cadere i detriti dentro la spazzatura. In alcuni casi, come in presenza di peli e capelli, può però capitare che questi rimangano incastrati nella parte alta del motore.

Filtrazione

Ottimo invece il sistema filtrante con ben cinque livelli rappresentati in parte dagli stessi cicloni sviluppati nel serbatoio e in grado di separare efficacemente i detriti più grandi dall’aria.
Il filtro intermedio è di tipo HEPA H13 ad efficienza elevata visto come è in grado di trattenere il 99,95% delle particelle e allergeni di dimensioni a partire da 0,3 micron. I rimanenti filtri proteggono il motore ed effettuano un’ultima filtrazione igienica prima di reimmettere l’aria nell’ambiente. Il risultato che si ottiene è che questo aspirapolvere raggiunge la classe di efficienza A per quanto riguarda la reimmissione delle polveri  risultando uno dei migliori aspirapolveri per chi soffre di allergie. Per mantenere la massima efficacia, poi, una spia sul motore indica quando è il momento di lavare i filtri.


Aspirapolvere Severin, ecco più venduti:


Aspirapolvere Severin My 7119 Aspirapolvere Multiciclonico

Voto: 9

Pro

  • Ottimo sistema filtrante
  • Tante spazzole e bocchette accessorie
  • Quattro livelli di potenza per tutte le superfici

Contro

  • Spazzola multisuperficie non motorizzata

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: HEPA 14
  • Rumorosità: 67,3 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
  • Peso: 4,9 kg
  • Altezza: 45 cm
  • Larghezza: 28 cm
  • Profondità: 37,7 cm
  • Classe energetica: A

Struttura

Le caratteristiche strutturali sono l’aspetto più importante quando si deve scegliere un nuovo aspirapolvere per la propria casa: più ancora rispetto le prestazioni e le bocchette in dotazione. Il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop è un aspirapolvere a traino dalle misure importanti e non si tratta quindi di un modello compatto adatto ad appartamenti molto piccoli. Le misure sono infatti 45 x 28 x 37,7 cm mentre risulta piuttosto contenuto il peso di 4,9 kg, riferito però unicamente al corpo macchina senza il tubo e la spazzola agganciati. Quindi non è la migliore soluzione se la propria abitazione è multipiano: in questo caso è decisamente meglio una scopa elettrica o un modello ultraleggero. Il raggio d’azione raggiunge i 9 m grazie alla combinazione del cavo di alimentazione lungo 6 m, del tubo flessibile e di quello telescopico. Si tratta di misure abbastanza utili per pulire stanze di media grandezza senza dover cambiare presa e per raggiungere agevolmente anche i soffitti alti. Le ruote sono di dimensioni medio-grandi e rivestite in gomma dura. L’impugnatura è comoda ed ergonomica con un rivestimento zigrinato in plastica morbida simile a quello delle ruote: la presa risulta così facilitata anche se potrebbe diventare sdrucciolevole in caso di sudorazione del palmo della mano. Non ci sono presenti comandi al manico, al di là del classico ugello per la moderazione della aspirazione.

Spazzole e bocchette

Il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop ha una buona dotazione che lo rende versatile e adatto a tutte le superfici. La spazzola “di default” è una classica spazzola multisuperficie adatta tanto ai pavimenti duri (piastrellati) quanto alle moquette e ai tappeti sebbene non sia motorizzata. Oltre a questa, nella confezione troviamo anche la spazzola parquet delicata e non motorizzata così da poter trattare pavimenti in legno e delicati in generale. A questa si aggiunge la spazzola Jet-Drive più piccola e motorizzata, dedicata alla rimozione dei peli da tappeti e imbottiti, la bocchetta imbottiti a T per trattare divani, poltrone, sedie imbottite e materassi, una bocchetta a lancia con classica bocchetta sottile per aspirare nelle fessure e infine una bocchetta morbida a pennello (ovvero con setole) dedicata a spolverare le superfici.

Consumi e prestazioni

Le informazioni contenute nell’etichetta energetica danno un quadro non solamente dei consumi ma anche delle prestazioni aspiranti. Riguardo i consumi il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop si colloca in fascia A di efficienza energetica con un consumo medio annuo stimato di 27,5 kWh. Da considerare come gli aspirapolvere migliori arrivino anche al di sotto dei 20 kWh/anno. Bisogna comunque ricordarsi che sono consumi stimati e che nell’utilizzo reale il consumo effettivo dipenderà dalla frequenza e dal modo in cui si utilizza l’aspirapolvere. Dal punto di vista delle prestazioni, il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop offre buone prestazioni  visto come la classe di efficienza aspirante sulle superfici dure è A (la più alta) mentre sui tappeti l’efficienza di aspirazione è ferma in fascia C. Non è però questo un difetto perché tutti gli aspirapolvere senza spazzola motorizzata ottengono gli stessi risultati. Un dettagliopregevole è la possibilità di regolare la potenza di aspirazione su quattro livelli diversi a seconda della superficie da trattare: la manopola di regolazione suggerisce in maniera intuitiva quale livello selezionare per tendaggi, imbottiti, tappeti e pavimenti duri.

Caratteristiche serbatoio

Riguardo la tecnologia impiegata, il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop è un aspirapolvere multiciclonico e questo significa come che nel serbatoio senza sacchetto si genera un flusso d’aria a spirale che favorisce la separazione e il deposito dei detriti. A questo si aggiungono 13 cicloni più piccoli che allo stesso modo separano la polvere più fine dal flusso d’aria. La capacità del serbatoio è di solo 1,8 l, contro i 3 l di media dei modelli con sacchetto. Questo significa che ci sarà bisogno di svuotare il serbatoio con una certa frequenza soprattutto se abbiamo in casa animali domestici.

Filtrazione

Il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop offre una grande attenzione alla filtrazione e in questo modello il livello raggiunto è altissimo.
Gli stadi di filtrazione sono tre: il primo è ovviamente costituito dai cicloni del serbatoio che separano i detriti più grossolani da quelli più sottili e invisibili. Il secondo è un filtro in stoffa e gommapiuma in uscita dal serbatoio e a protezione del motore che evita l’accumulo di polvere sottile nel cuore dell’aspirapolvere. L’ultimo è lo stadio in uscita: il filtro di scarico è un ottimo filtro HEPA 14 in grado di trattenere il 99,995% delle polveri dal diametro di 0,3 micron e oltre. Tra queste rientrano appunto i principali allergeni, quali i pollini e le deiezioni degli acari che causano le reazioni allergiche. Il filtro HEPA è combinato a un filtro a carboni attivi che aiuta a neutralizzare i cattivi odori e in particolare quelli di origine organica. Per questo e per la presenza di una spazzola accessoria motorizzata il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets si presenta come un modello adatto a chi tiene animali in casa. Viste queste caratteristiche, non stupisce che la classe di reimmissione delle polveri sia in fascia A, la migliore.

Aspirapolvere Severin BC 7045 a traino con sacco

Voto 8

Pro

  • Estremamente leggero e compatto
  • Adatto a chi soffre di allergie
  • Poco rumoroso

Contro

  • Poco Agile

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 72 dB
  • Sistema di raccolta: con sacco
  • Peso: 3,9 kg
  • Altezza: n.d.
  • Larghezza: n.d.
  • Profondità: n.d.
  • Classe energetica: B
  • Consumo medio annuo: 29,2 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: D
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 3 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate
  • Materiale ruote: gomma dura
  • Dimensioni ruote: piccole
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Raggio d’azione: 9 m
  • Potenza: 750 W

Struttura

Davvero molto buono il fattore struttura in quanto il modello Severin BC 7045 S’Power Snowwhite mostra avere ottime caratteristiche.
Il corpo macchina è minuto, compatto e agile, discretamente maneggevole a lavoro anche se le ruote gommate non sono molto grandi e non permettono di passare velocemente su cavi e simili ostacoli.
Sul corpo di questo aspirapolvere a sacco macchina si trova una maniglia che permette di spostare l’aspirapolvere da una stanza all’altra e si rende semplice anche per salire scale.
Buona la lunghezza di 180 cm del tubo flessibile mentre quello telescopico è di 90 cm. La lunghezza del cavo di alimentazione risulta nella media con i suoi 6 metri e così il raggio d’azione finale è di 9 metri. Una misura ideale anche per le stanze più ampie.
L’aspirapolvere Severin BC 7045 S’Power Snowwhite si distingue anche per il suo peso leggero visti i suoi 4 chili scarsi che lo rendono facile da maneggiare.

Spazzole e bocchette

Ottimo il ricco kit di accessori che rende l’aspirapolvere davvero molto versatile. Per le superfici dure vi è un’apposita spazzola cui se ne aggiunge un’altra per lavorare con cura sul più delicato parquet. Proprio quest’ultima spazzola è molto grande (larghezza 28 cm) e dalla stessa Severin viene per questo definita “XL” e si mostra in grado di effettuare il lavoro davvero rapidamente.
Per le pulizie di precisione (e non solo sulle superfici a terra) troviamo ben 3 accessori a disposizione tra cui la classica spazzola per imbottiti da utilizzare con divani e simili. Poi c’é una spazzola per i mobili,con un ricco numero di setole e infine una bocchetta a lancia per la pulizia degli angoli o fessure.

Consumi e prestazioni

Il fattore consumi e prestazioni trova in questo aspirapolvere dei buoni valori anche se non particolarmente esaltanti. Sotto l’aspetto dei consumi il Severin BC 7045 S’Power Snowwhite con la sua potenza di 750 Watt lo pone nella media dei prodotti a basso consumo energetico. E infatti proprio i consumi valutati col sistema di etichettatura europeo (in una scala da A a G dove A è la più conveniente) vedono assegnargli la classe B qualificando il buon livello.
Lo stesso sistema di valutazione viene impiegato per valutare l‘efficacia di aspirazione sulle diverse superfici e in questo aspetto l’aspirapolvere Severin BC 7045 S’Power Snowwhite ha il valore A per il lavoro su pavimenti duri mentre pecca con una D su tappeti e moquette.
La potenza dell’aspirapolvere Severin BC 7045 S’Power Snowwhite è regolabile e ciò aiuta nel contenere i consumi. Anche la rumorosità è molto bassa visto come il picco è di soli 72 dB.
L’aspirapolvere Severin BC 7045 S’Power Snowwhite funziona con sacchetti
secondo il metodo tradizionale degli aspirapolvere a traino.
Il vantaggio dei modelli a sacchetto è quello di avere una maggiore capienza rispetto a quelli a serbatoio ciclonico. Nel nostro caso specifico la capacità è molto buona visto come raggiunge ben 3 litri. Al momento dell’acquisto trovate in dotazione già due sacchetti in microfibra così da poter cominciare ad utilizzare subito l’aspirapolvere.

Filtrazione

Davvero soddisfacente la filtrazione in questo modello.
L’aspirapolvere Severin BC 7045 S’Power Snowwhite è un apparecchio attento alle esigenze dei soggetti allergici utilizzando un apposito filtro. All’interno si trova infatti un filtro HEPA di classe H13 tra i più efficienti in commercio.
Questo filtro permette di trattenere il 99,95% di polvere, acari, e altri tipi di allergeni raccolti durante l’aspirazione. L’etichetta europea riporta per questo modello una classe di reimmissione delle polveri di tipo A: la migliore possibile.

Severin MY 7115 S’Power NonstopXL

Voto: 9

Pro

  • Leggero e compatto
  • Ottima potenza di aspirazione
  • Adatto a chi soffre di allergie grazie al sistema filtrante
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • Versatile grazie agli accessori

Contro

  • Consumi non particolarmente bassi

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: HEPA 14
  • Rumorosità: 77 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
  • Peso: 4,9 kg
  • Altezza: n.d.
  • Larghezza: n.d.
  • Profondità: n.d.
  • Classe energetica: C
  • Consumo medio annuo: 34,6 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: D
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1,8 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Raggio d’azione: 9 m
  • Potenza: 950 W

Struttura

Il modello Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è un prodotto di fascia medio-bassa eppure, nonostante il prezzo davvero contenuto, si dimostra ricco di interessanti funzioni e dati tecnici di alto livello. Certamente si presenta come un prodotto dal miglior rapporto qualità/prezzo.
Partendo dal fattore struttura, questa trova subito una valutazione positiva soprattutto per via di alcune caratteristiche legate al peso e allo spazio occupato.
Infatti il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL ha dimensioni abbastanza compatte e un peso inferiore ai 5 kg mostrandosi quindi come un buon modello per chi non ha molta forza o è costretto a spostamenti su scale.
Per trasportarlo a mano si trova infatti una pratica maniglia sul dorso del corpo macchina e ovviamente è possibile spostare il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL a traino.
Lateralmente ci sono due grosse ruote gommate utili a dare maggiore fluidità di movimentazione anche su tappeti o cavi elettrici a terra.
Il raggio d’azione è buono con i suoi 9 metri totali e tal proposito ricordiamo come il cavo sia lungo 6 metri. A questo si aggiunge un tubo telescopico molto lungo. La presa che lo unisce al tubo flessibile è ergonomica e rivestita in gomma e questo rende il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL molto comodo da impugnare migliorandone la manovra e di conseguenza la precisione nelle zone più difficili come, ad esempio, sotto al letto.

Spazzole e bocchette

Il kit accessori fornito con l’aspirapolvere Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è molto buono perché si mostra completo da ogni punto di vista.
Troviamo infatti una spazzola con rotelle per pavimenti duri  particolarmente indicata per piastrelle, marmi e simili.
Per i pavimenti delicati c’è invece una spazzola per parquet definita XL per le sue dimensioni, dimostrandosi utile per velocizzare il lavoro anche se meno pratica negli spazi angusti. Davvero importante risulta tale elemento, soprattutto per chi ha una pavimentazione in legno, perché una comune spazzola potrebbe rovinare la delicata superficie del parquet.
Per le rifiniture, dove serve una punta più minuta, troviamo 3 diverse bocchette. Queste si innestano a seconda del lavoro che si intende svolgere: c’è la bocchetta per le fessure, quella per i mobili e quella per gli imbottiti o tende.
Proprio grazie a questi elementi e all’ottima flessibilità e lunghezza del tubo, il lavoro con il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è particolarmente versatile.
Altri accessori possono poi essere acquistati in separata sede. Uno su tutti è sicuramente la mini turbo spazzola consigliata a chi ha animali pelosi in casa rendendo più semplice rimuovere peli da divani e poltrone.

Consumi e prestazioni

Decisamente positivo è anche il fattore relativo a consumi e prestazioni benché la classe energetica non sia delle migliori.
Nello specifico, la classificazione relativa ai consumi è la C e per l’aspirapolvere Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è previsto un consumo annuo di 34,6 kwh.
La potenza è di circa 950 Watt e si tratta di un buon valore perché fa presagire una buona resistenza del motore anche nei lavori di più lunga durata tanto da far pensare che questo possa essere un acquisto che si prolunga nel tempo.
La rumorosità è contenuta essendo di soli 77 dB (quasi sempre si va oltre gli 80 dB) e questo aspetto lo rende ideale per chi fa le pulizie anche in momenti del giorno meno ordinari.
Riguardo le prestazioni, registriamo il valore A, il massimo, sui pavimenti duri mentre la capacità di aspirazione sui tappeti è discreta con la sua classe D.
Nella prova pratica di aspirazione questo aspirapolvere tira su velocemente elementi di vario genere e in poche passate il pavimento è perfettamente privo di molliche, chicchi di caffè, briciole di patatine, crocchette per animali o quant’altro vi possa venire in mente.

Caratteristiche serbatoio

Il modello Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è un aspirapolvere a traino di tipo ciclonico la cui capacità del serbatoio è molto buona.
Sottolineiamo anche come la Multicyclone Technology garantisce una potenza di aspirazione costante anche quando il serbatoio è quasi pieno.
Una volta raccolto lo sporco, questo si annida nel serbatoio estraibile dalla capacità di 1,8 litri: un valore leggermente sopra la media.
Ovviamente si tratta di una capienza inferiore a quella dei sacchetti ma i vantaggi di un modello a serbatoio sono il facile svuotamento e l’assenza di costi aggiuntivi per l’acquisto dei ricambi.

Filtrazione

Per quanto riguarda il tema della filtrazione, il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL sfrutta infatti ben 5 livelli di filtrazione in grado così di catturare anche quegli elementi microscopici che causano allergie grazie al sodalizio tra cicloni e filtro HEPA H14 al momento è il migliore in commercio.
Per questo motivo, la classe di reimmissione raggiunge il livello A. Il filtro può anche essere smontato e lavato. Naturalmente queste caratteristiche rendono questo prodotto particolarmente utile per chi ha in casa soggetti allergici poiché il filtro HEPA è in grado di trattenere anche elementi allergenici dalle misure microscopiche. E, solitamente, la tipologia di filtro H14 è montata solo dai prodotti più costosi! 

Aspirapolvere Severin My 7116

Il Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco è un aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo media.
Riguardo la struttura dell’aspirapolvere, il Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco presenta delle buone caratteristiche tecniche con un peso di 4,9 kg e una pratica maniglia di trasporto che consente di spostarlo da una parte all’altra della casa senza grandi problemi. Da segnalare poi le due ampie ruote gommate e la rotellina di movimento posta al di sotto del corpo macchina.
Il raggio d’azione consentito dal cavo di 9 metri è abbastanza ampio e permette di effettuare pulizie anche in stanze molto grandi oppure in più stanze senza dover cambiare presa elettrica. L’impugnatura è ergonomica e rivestita di materiale antiscivolo così da offrire una presa comoda anche durante pulizie piuttosto lunghe. Molto pratico è anche il parcheggio per il tubo telescopico presente nella parte posteriore del corpo macchina.

Spazzole e bocchette

Il secondo fattore decisivo per la scelta dell’aspirapolvere sono il numero di spazzole e bocchette fornite in dotazione. Aggiunta alla spazzola Premium-eco per pavimenti e tappeti, il Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco dispone di due spazzole aggiuntive di cui una specifica per la pulizia del parquet e una per l’aspirazione su imbottiti. Nel kit di accessori si aggiungono una bocchetta con setole delicate specifica per mobili e una bocchetta per le fughe tutte contenute in un pratico sacchetto porta accessori.

Consumi e prestazioni

Un altro importante fattore nella scelta del proprio aspirapolvere domestico riguarda i consumi e le prestazioni del Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco. Questo modello è dotato di una potenza elettrica di 750 watt e decisamente si tratta di un valore piuttosto contenuto perché non incide troppo sui consumi. L’etichetta energetica  rivela infatti come si tratti di un apparecchio appartenente alla classe A nella scala europea ed è la più elevata tra quelle disponibili con un consumo medio annuo stimato è di 27,5 kWh. E’ questo il dato più basso rispetto agli altri modelli della Severin.
In termini di prestazioni possiamo dire come questo aspirapolvere si collochi nella classe A per quanto riguarda l’aspirazione su pavimenti duri e in classe C per l’aspirazione su tappeti. Dati di tutto rispetto visto come un posizionamento migliore possono registrarlo soltanto i modelli con prezzi più alti. Molto positiva poi è anche la possibilità di selezionare 4 intensità di aspirazione (pavimenti duri, tappeti, imbottiti e tessuti).
Con soli 75 dB di rumorosità al massimo livello, il Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco è più silenzioso rispetto a molti altri apparecchi della stessa fascia.

Caratteristiche serbatoio

Questo apparecchio è dotato di tecnologia multiciclonica e quindi non necessita di alcun sacchetto per la raccolta della polvere. Il serbatoio può contenere fino a 1,8 litri di sporco con un valore sopra la media in grado di permettergli un’ampia autonomia e di procedere allo svuotamento soltanto dopo numerose pulizie. Svuotarlo, poi, è davvero semplice perché dopo aver rimosso il contenitore dal corpo macchina è sufficiente premere l’apposito tasto rosso per aprire lo sportello e gettare il contenuto in un secchio della spazzatura. Impiegando la stessa maniglia di trasporto si può effettuare l’operazione senza sporcarsi le mani e naturalmente è anche possibile lavare il serbatoio con acqua corrente.

Filtrazione

Il sistema di filtrazione del Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco è un suo punto di forza. I 5 stadi di filtrazione e il filtro HEPA 14 rende l’apparecchio ideale per coloro che soffrono di allergie anche in modo serio e per chi ha animali domestici. Non a caso questo prodotto si colloca nella classe A per la reimmissione di polvere nell’aria. Si tratta di un aspetto molto importante  se si ha l’esigenza di un prodotto in grado di eliminare anche le particelle più piccole e catturare adeguatamente i peli di animali.

Per conoscere i migliori aspirapolvere, clicca qui.

Ultimo aggiornamento 2019-11-22 / Immagini da Amazon Product Advertising API / Blog recensioni affiliato Amazon