I migliori aspirapolvere Samsung

I migliori aspirapolvere Samsung

Aspirapolvere Samsung Motion Sync Compact VC06H70F0HD

Voto 8/10

Pro e Contro

Pro

Ottime prestazioni su tutte le superfici

Bassissimo consumo energetico

Ideale anche per gli allergici

Agile e leggero

Tante spazzole accessorie

Contro

Bisogna svuotare il serbatoio frequentemente

Caratteristiche tecniche

Tipo filtro: HEPA 13

Rumorosità: 79 dB

Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico

Peso: 5,2 kg

Altezza: 43,2 cm

Larghezza: 25,3 cm

Profondità: 28,3 cm

Classe energetica: A

Consumo medio annuo: 27 kWh/anno

Classe di reimmissione: A

Efficienza su tappeti: D

Efficienza su pavimenti duri: A

Capienza sacco/serbatoio: 0,9 l

Accessori: Spazzola parquet, Spazzola animali, Bocchetta a lancia, Bocchetta per

imbottiti, Spazzola multisuperficie

Materiale ruote: Gomma morbida

Dimensioni ruote: Grandi

Lunghezza cavo: 7 m

Raggio d’azione: 10 m

Potenza: 650 W

Struttura

Il Samsung Motion Sync Compact VC06H70F0HD è un modello piuttosto compatto con un ingombro di 43,2 cm in lunghezza, 25,3 in larghezza e 28,3 in profondità equipaggiato con un serbatoio piccolo da 900 ml di capacità e con un peso complessivo di 5,2 kg.
Una particolarità che appartiene ai migliori aspirapolvere a traino è nelle ruote ampie e gommate, dotate di un’inclinazione che rende particolarmente agile il movimento soprattutto in sterzata.
Il tubo è girevole a 360° ed è dotato di una comoda impugnatura ergonomica con comandi integrati per l’accensione e lo spegnimento della macchina così come per la regolazione della potenza di aspirazione.
Il cavo di alimentazione è lungo 7 m e il raggio d’azione complessivo è molto buono, arrivando a 10 m partendo dalla presa di corrente.

Spazzole e bocchette

Davvero ricco il pacchetto di spazzole in dotazione con il Samsung Motion Sync Compact VC06H70F0HD. Sono infatti ben 6 le spazzole che si trovano nella confezione: una per pavimenti, una per tappeti, una per parquet, una spazzola pet brush specifica per rimuovere i peli degli animali domestici, una spazzola silenziosa combinata per tappeti e pavimenti e una spazzola pennello.
In aggiunta, sul manico si trovano integrate le tre classiche bocchette piccole: una per gli imbottiti, una con setole per spolverare e una bocchetta a lancia per le fessure. Staccando il tubo e con un semplice movimento a scatto è possibile montare una a scelta delle tre, che risultano quindi sempre a portata di mano.
In aggiunta, sul manico è collocato un sensore polvere che indica visivamente quando c’è polvere da aspirare e quando invece la superficie è perfettamente pulita.

Consumi e prestazioni

Molto buoni i consumi e le prestazioni di questo modello visto grazie al motore che  assorbe solo 650 W con un consumo annuo stimato di 28 kWh. Dati e caratteristiche in grado di fissare questo modello saldamente in fascia energetica A facendolo risultare tra i migliori aspirapolveri a traino.
Dal punto di vista delle prestazioni sullo sporco, la classe di efficienza è sempre in fascia A per quanto riguarda l’azione sui pavimenti duri mentre sui tappeti e sulla moquette la classe di efficienza è in fascia D, un valore in linea con alcuni dei migliori modelli già sul mercato.

Caratteristiche serbatoio

Piuttosto bassa la capacità del serbatoio rifiuti raccolti che non va oltre i 900 ml, un valore davvero molto basso per un aspirapolvere casalingo. La conseguenza è che dovrà venir svuotato mediamente ogni due pulizie complete a seconda anche della metratura della casa. Un fastidio, se vogliamo minimo se si pensa che, comunque, si evita l’acquisto dei sacchetti di carta. Nulla da eccepire invece dal punto di vista tecnologico: si tratta di un serbatoio multiciclonico senza sacco suddiviso in 14 camere, una più grande per l’aspirazione, le altre più piccole per separare efficacemente i detriti raccolti dall’aria.

Filtrazione

Il sistema filtrante è tra i migliori grazie ai quattro livelli di filtrazione costituito dal serbatoio ciclonico stesso. Il secondo livello è invece un filtro HEPA in classe H13, la categoria più alta reperibile sugli aspirapolvere commerciali.
È poi presente un filtro in schiuma a protezione del motore permanente e lavabile.
Infine, l’ultimo livello di filtrazione si trova allo scarico dell’aria. La classe di efficienza per quanto riguarda la reimmissione delle polveri nell’ambiente conferma la buona efficacia di questo sistema filtrante, poiché si attesta in fascia A ponendo questo aspirapolvere tra i migliori sul mercato e dunque interessante anche per chi soffre di allergie a polvere e pollini.

Aspirapolvere Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET

 Voto 9/10

Pro e Contro

Pro

Ottima mobilità

Manutenzione molto semplice

Dimensioni contenute

Ottimo raggio d’azione

Contro

Capienza serbatoio non molto elevata

Caratteristiche tecniche

Tipo filtro: n.d.

Rumorosità: 79 dB

Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico

Peso: 5,2 kg

Altezza: 28,3 cm

Larghezza: 25,3 cm

Profondità: 43,2 cm

Classe energetica: A+

Consumo medio annuo: 22 kWh/anno

Classe di reimmissione: A

Efficienza su tappeti: D

Efficienza su pavimenti duri: A

Capienza sacco/serbatoio: 0,9 l

Accessori: Spazzola parquet, Spazzola multisuperficie

Materiale ruote: Gomma dura

Dimensioni ruote: Grandi

Lunghezza cavo: 7 m

Raggio d’azione: 10,5 m

Potenza: 500 W

Struttura

Per quanto riguarda la struttura, il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET  è capace di muoversi facilmente in casa e si può trasportare senza troppi sforzi anche da un piano all’altro. Il corpo macchina è piuttosto compatto (25,3 x 28,3 x 43,2 cm) rendendolo così facile da spostare anche in appartamenti con molti mobili e pratico da riporre. Il cavo è lungo 7 metri, una misura che consente di raggiungere un raggio d’azione di ben 10,5 metri quindi valore al di sopra della media. Con un peso di 5,2 kg, questo aspirapolvere è inoltre facile da muovere durante la pulizia e, grazie all’ampia maniglia, il trasporto risulta agevole anche in fase di inattività. Le ruote gommate con sistema Motion Sync Design sono sicuramente una caratteristica speciale del Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET poiché favoriscono il movimento del corpo macchina rendendolo più fluido rispetto ai tradizionali aspirapolvere.

Spazzole e bocchette

Il numero e la tipologia di spazzole e bocchette fornite in dotazione rendono il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET tra i migliori aspirapolveri a traino della sua categoria. A disposizione c’é una spazzola universale per pavimenti duri e tappeti dotata di tasto per selezionare il tipo di superficie. Si tratta di una tipologia piuttosto standard ma dalla struttura ampia e assemblata con materiali resistenti. Aggiunta a questa spazzola si trovano nella confezione una spazzola specifica per parquet e una spazzola motorizzata “anti-groviglio” per tessuti e imbottiti. Integrata nella parte adiacente all’impugnatura è inoltre presente una bocchetta 3 in 1 con pennello per pulire negli angoli e sui mobili.

Consumi e prestazioni

Riguardo i consumi e le prestazioni di questo modello si nota subito la potenza nominale in ingresso di 500 watt che pur rappresentando un dato poco più basso rispetto alla media degli apparecchi che si trovano in commercio, risulta comunque in linea con quelli di ultima generazione. Il vantaggio che se trae è che il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET consente di ridurre i consumi visto come l’etichetta energetica segnala 22 kWh/anno, ovvero un valore tra i migliori sul mercato se paragonato a quello di altri aspirapolvere nella stessa fascia di prezzo. Le ottime qualità in termini energetici sono attestati anche dall’appartenenza alla classe A+, la terza più alta attualmente disponibile. Anche dal punto di vista delle prestazioni, il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET si colloca nella classe A per la pulizia di superfici dure e nella classe D per l’aspirazione su tappeti e moquette. Il livello di rumorosità rientra nella media dei modelli che si possono trovare in commercio con i suoi 79 decibel.
Sull’impugnatura è poi presente un regolatore di potenza per scegliere quella più adatta al tipo di pulizia che si intende effettuare.

Caratteristiche serbatoio

Certamente il serbatoio è un elemento determinante per valutare un aspirapolvere. Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET dispone di un contenitore per la raccolta dello sporco con una capienza di 0,9 litri e seppure si è lontani dai 2 litri che riescono a contenere altri modelli,  si tratta comunque di una quantità sufficiente per garantire un’autonomia di diversi cicli di pulizia. Molto interessante è la turbina anti-groviglio inserita all’interno del serbatoio così da evitare la formazione di spiacevoli accumuli. La maniglia consente poi di svuotare in modo semplice e veloce il contenitore senza venire a contatto con lo sporco.

Filtrazione

Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET ha due filtri di cui uno all’interno del serbatoio e l’altro nel corpo macchina. Il primo è un filtro in schiuma mentre il secondo è un filtro HEPA in grado di catturare anche le particelle più piccole. Grazie a questo sistema di filtrazione l’apparecchio si colloca nella classe A per la reimmissione di polvere nell’aria. Per questa ragione è indicato per coloro che soffrono di allergie ai pollini o ai peli di animali.

Aspirapolvere Samsung VC05K71F0HB

Struttura

Il primo aspetto analizzato riguarda la struttura dell’aspirapolvere da cui dipende la capacità di muoversi in casa e la facilità con cui si può trasportare. Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET ha un corpo macchina piuttosto compatto (25,3 x 28,3 x 43,2 cm) rendendolo così facile da spostare anche in appartamenti con molti mobili e altrettanto pratico da riporre quando non si usa. Il cavo è lungo 7 metri consentendogli di raggiungere un raggio d’azione di ben 10,5 metri in grado di rappresentare un valore al di sopra della media. Con un peso di 5,2 kg, questo aspirapolvere è inoltre facile da muovere durante la pulizia e, grazie anche all’ampia maniglia, il trasporto risulta agevole anche in fase di inattività. Le ruote gommate con sistema Motion Sync Design (vedi video recensione) sono sicuramente una caratteristica speciale del Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET poiché favoriscono il movimento del corpo macchina rendendolo più fluido rispetto ai tradizionali aspirapolvere.

Spazzole e bocchette

Vediamo ora il secondo fattore decisivo per la scelta dell’aspirapolvere e cioé il numero e la tipologia di spazzole e bocchette fornite in dotazione. In questo senso il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET mette a disposizione una spazzola universale per pavimenti duri e tappeti dotata di tasto per selezionare il tipo di superficie. Si tratta di una tipologia piuttosto standard ma dalla struttura ampia e assemblata con materiali resistenti. Oltre a questa spazzola si trovano nella confezione una spazzola specifica per parquet e una spazzola motorizzata “anti-groviglio” per tessuti e imbottiti. Integrata nella parte adiacente all’impugnatura è inoltre presente una bocchetta 3 in 1 con pennello per pulire negli angoli e sui mobili.

Consumi e prestazioni

Questo modello è dotato di una potenza nominale in ingresso di 500 watt rappresentando un dato un poco più basso rispetto alla media degli altri apparecchi  in commercio. In linea però con quelli di ultima generazione. Questa caratteristica permette di ridurre i consumi visto come l’etichetta energetica segnala 22 kWh/anno, ovvero un valore molto buono se paragonato a quello di altri aspirapolvere della stessa fascia di prezzo. Le ottime qualità in termini energetici sono attestati anche dall’appartenenza alla classe A+, la terza più alta attualmente disponibile.
Per quanto riguarda le prestazioni, l’aspirapolvere si colloca nella classe A per la pulizia di superfici dure e nella classe D per l’aspirazione su tappeti e moquette. Il livello di rumorosità di 79 decibel rientra nella media dei modelli che si possono trovare in commercio. Sull’impugnatura è presente un regolatore di potenza per scegliere quella più adatta al tipo di pulizia che si intende effettuare.

Caratteristiche serbatoio

Certo il serbatoio è un elemento determinante per valutare un aspirapolvere. Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET dispone di un contenitore per la raccolta dello sporco con una capienza di 0,9 litri. Siamo sicuramente lontani dai 2 litri che riescono a contenere altri modelli come quelli a sacco, ma si tratta comunque di una quantità sufficiente per garantire un’autonomia di diversi cicli di pulizia. Molto interessante è la turbina anti-groviglio inserita all’interno del serbatoio evitando così la formazione di spiacevoli grovigli. La maniglia consente invece di svuotare in modo semplice e veloce il contenitore senza venire a contatto con lo sporco.

Filtrazione

In ultimo si valuta in un aspirapolvere il sistema di filtrazione dell’ aspirapolvere. Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET ha due filtri: uno all’interno del serbatoio e l’altro nel corpo macchina. Il primo è un filtro in schiuma mentre il secondo è un filtro HEPA in grado di catturare anche le particelle più piccole. Grazie a questo sistema di filtrazione, il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET si colloca nella classe A per la reimmissione di polvere nell’aria. Per questa ragione è indicato per coloro che soffrono di allergie ai pollini o ai peli di animali.

Aspirapolvere Samsung VC05K51F0VP a Traino

Voto 8

Pro e Contro

Pro

Ampio raggio d’azione
Ottima efficienza su superfici dure
Elevata capacità di filtraggio
Maneggevole per via delle dimensioni compatte
Facilmente trasportabile grazie al peso limitato

Contro

Davvero, non se ne trovano

Caratteristiche tecniche

Tipo filtro: n.d.
Rumorosità: 78 dB
Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
Peso: 5,3 kg
Altezza: 33,7 cm
Larghezza: 29,4 cm
Profondità: 45 cm
Classe energetica: A+
Consumo medio annuo: 22 kWh/anno
Classe di reimmissione: A
Efficienza su tappeti: C
Efficienza su pavimenti duri: A
Capienza sacco/serbatoio: 2 l
Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola multisuperficie
Materiale ruote: Gomma morbida
Dimensioni ruote: Grandi
Lunghezza cavo: 7 m
Raggio d’azione: 10,5 m
Potenza: 550 W

Struttura

Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET è un aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo alta ma si tratta di un modello ciclonico con ottime prestazioni e adatto a pulizie di diversi tipi di superfici.
Osservando la struttura del prodotto, il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET presenta delle dimensioni compatte in grado di renderlo piuttosto maneggevole da spostare anche in case con molti mobili o in presenza di scale e soprattutto si fa riporre dopo l’uso in spazi molto ridotti. Le misure di questo apparecchio sono infatti 29,4 x 33,7 x 45 cm, in linea con i modelli della stessa tipologia e fascia di prezzo. Buono è anche l’aspetto della lunghezza del cavo (7 m)  in grado di consentire, insieme all’asta telescopica, un raggio d’azione complessivo di ben 10,5 metri esprimendo così un valore al di sopra della media.
Riguardo il peso dell’aspirapolvere, possiamo dire che i 5,3 kg rientrano anch’essi nella media dei modelli che si trovano in commercio. La maniglia che si trova sul corpo macchina rende l’apparecchio facilmente trasportabile con comodità da una parte all’altra dell’appartamento oppure da un piano all’altro. Le ruote in gomma consentono una mobilità molto fluida su qualsiasi superficie e non rischiano di rovinare quelle più delicate.

Spazzole e bocchette

Le spazzole e le bocchette sono il secondo fattore decisivo per la scelta dell’aspirapolvere e in particolar modo quello riguardante il numero e la tipologia fornite in dotazione. Oltre alla spazzola universale per superfici dure e tappeti, il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET dispone di una specifica spazzola per parquet in grado di pulire in modo delicato su questo genere di pavimenti.
Nella confezione si trova anche una spazzola definita dall’azienda produttrice “anti-groviglio” utilizzabile per aspirare su tessuti e imbottiti. Questo accessorio è realizzato in modo tale che lo sporco passi direttamente nel compartimento di raccolta e non si formino matasse di peli o capelli da rimuovere manualmente. Si tratta di un accessorio 3 in 1  associato all’apparecchio con il quale si può facilmente spolverare su tende e altre superfici, aspirare su imbottiti e nelle fessure.

Consumi e prestazioni

Altro aspetto da valutare al momento dell’acquisto dell’aspirapolvere riguarda i consumi e le prestazioni . Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET dispone di una potenza elettrica massima di 550 watt e si tratta di un valore piuttosto basso rispetto alla maggior parte di apparecchi di fascia alta rispondendo comunque a criteri di risparmio energetico. La conferma sta sull’etichetta energetica dove si può osservare l’ottimo dato relativo ai consumi stimati: 22 kWh/anno. Si tratta di un dato piuttosto buono in relazione ad altri modelli della stessa categoria e sempre dall’etichetta energetica del prodotto constatiamo la sua appartenenza alla classe A+, la terza più alta attualmente disponibile sul mercato.
Per quanto riguarda le prestazioni,  l’apparecchio si colloca nella classe A per l’aspirazione su superfici dure mentre per la pulizia dei tappeti è nella classe C. La rumorosità del Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET è di (78 dB) anche alla potenza massima di aspirazione (170 watt). Un selettore della potenza si trova sul corpo macchina (è sufficiente spostare la levetta verso l’alto per aumentare il livello di aspirazione).

Caratteristiche serbatoio

Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET è un modello ciclonico e quindi è dotato di un serbatoio per la raccolta dello sporco. La capienza del contenitore è di 2 litri, un valore superiore alla media degli aspirapolvere in commercio.
La caratteristica più interessante del serbatoio è sicuramente la turbina anti-groviglio in grado di evitare la formazione di matasse di peli difficili da rimuovere. Risulta poi davvero facile da svuotare senza sporcarsi le mani perché oltre alla maniglia principale, il serbatoio dispone di un’altra maniglia sul retro del contenitore per procedere allo svuotamento in tutta facilità.

Filtrazione

Davvero buono il sistema di filtrazione del Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET, dotato di un filtro HEPA collocato sul retro dell’apparecchio. Questo particolare filtro consente a questo aspirapolvere di collocarsi nella classe A per quanto riguarda la reimissione della polvere rendendolo un ottimo modello anche per coloro che posseggono animali domestici oppure soffrono di allergie ai pollini o alla polvere in modo serio.

 

Ultimo aggiornamento 2019-11-22 / Immagini da Amazon Product Advertising API / Blog recensioni affiliato Amazon