Migliori aspirapolvere Polti

I migliori aspirapolvere Polti

Aspirapolvere Polti Forzaspira C110

Voto 8/10

Pro

  • dimensioni contenute
  • potenza aspirante considerevole
  • filtro Hepa

Contro

non rilevati

Caratteristiche tecniche

  • Aspirapolvere a Traino Ciclonico senza sacco
  • Classe di efficienza energetica E
  • Spazzola parquet in dotazione
  • 4 stadi di filtrazione e filtro HEPA
  • Kit aspirazione piccole superfici in dotazione
  • Potenza regolabile

Struttura

Forzaspira C110 è un aspirapolvere dalle dimensioni molto contenute e proprio questa sua caratteristica lo contraddistingue per essere tra i migliori aspirapolvere a traino ciclonico sul mercato nella sua categoria. Il raggio d’azione è di 8 m circa.
L’impugnatura è ampia ed ergonomica per una maggiore comodità d’uso mentre il sistema di guida prevede due grandi ruote gommate e una terza rotella sterzante più piccola sul davanti. Vista la sua struttura contenuta risulta molto comodo da spostare e parcheggiare sia in una casa piccola che in una dove sono presenti scale.

Spazzole e bocchette

Grazie alla dotazione di una spazzola universale e molto versatile, la pulizia con il Forzaspira C110 risulta ottima ottima su tutte le superfici siano essi di marmo o parquet. Questo grazie alla dotazione della spazzola universale che ben si adatta ai vari materiali vista la sua particolare conformazione che la rende efficace quanto impossibilitata a graffiare anche il pavimento più delicato come può essere il parquet.

Consumi e prestazioni

La potenza massima raggiungibile dal suo motore elettrico è assai elevata  visto come raggiunge circa 1400 Watt. Forse questa è una potenza diventata inusuale visti gli ultimi aspirapolveri presenti sul mercato ma la sua efficacia e il rapporto qualità/prezzo lo rendono uno dei migliori aspirapolveri sul mercato visto che si tratta un articolo particolarmente efficace nella pulizia di una casa. Il fatto poi di poter regolare la potenza del motore a seconda della superficie da pulire facilita il risparmio energetico.

Filtrazione

L’aspirapolvere Forzaspira C110 è dotato di quattro filtrazioni aggiunto il filtro Hepa e non necessita dell’uso del sacchetto. Questa caratteristica rende l’apparecchio ideale per chi necessita di un buon rapporto qualità/prezzo essendo molto comodo per ambienti non troppo grandi grazie anche alla presenza di un kit apposito per la pulizia di piccole superfici.

Aspirapolvere Polti Forzaspira MC350

Voto 8

Pro

  • Buon kit di spazzole e bocchette
  • Possibilità di profumare l’ambiente
  • Misure molto compatte
  • Bassi consumi energetici
  • Controllo della potenza direttamente dall’impugnatura

Contro

  • Poco efficace su moquette e tappeti

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 78 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
  • Peso: 5 kg
  • Altezza: 35 cm
  • Larghezza: 25 cm
  • Profondità: 40 cm
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 27,8 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: D
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1,8 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Spazzola animali, Bocchetta a lancia, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Lunghezza cavo: n.d.
  • Raggio d’azione: 8 m
  • Potenza: 700 W

Struttura

Il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh è un aspirapolvere di fascia media che punta soprattutto sulla versatilità grazie al ricco kit accessori. A colpire per la sua struttura è la compattezza visto come questo apparecchio misura solamente 40 x 25 x 35 cm permettendo quindi una facile collocazione a riposo aggiunta una maggiore libertà di movimento tra i mobili in casa.
Nota dolente potrebbero essere le ruote  piccoline causa di qualche difficoltà nel salire su tappeti e cavi elettrici. Il mancante rivestimento gommato non assicura poi un contatto delicato con ogni tipo di superficie e certo non è il massimo su pavimenti in parquet o laminato.
Oltre ad avere misure notevolmente compatte il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh ha un peso di soli 5 kg collocandolo tra gli aspirapolvere a traino più leggeri in commercio (il range varia tra i 4 e i 7 kg).
Il raggio d’azione non va oltre gli 8 metri, indicato per la pulizia di stanze di piccole e medie dimensioni.
Il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh ha una grossa maniglia posta sul dorso e con questa è possibile afferrarlo e trasportarlo con estrema facilità risultando quindi ideale per chi ha scale in casa. La maniglia è un vero e proprio “telecomando” che permette di controllare il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh direttamente dall’impugnatura, e offre anche la possibilità di regolare la potenza di aspirazione. Questo telecomando si alimenta tramite delle batterie interne, ma possiamo anche accendere l’apparecchio direttamente dal corpo macchina.

Spazzole e bocchette

Il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh è particolarmente ricco di accessori con un tubo flessibile a cui tutti gli accessori si agganciano permettendo sia la pulizia a terra che le altre operazioni. Sull’impugnatura troviamo il telecomando per controllare l’aspirapolvere. C’é poi la spazzola universale che permette di pulire sia i pavimenti duri che tappeti o moquette, la turbospazzola indicata per una pulizia di tappeti e moquette in profondità e la mini turbospazzola che con la spazzola rotante interna riesce meglio a catturare anche capelli o peli di animali. E’ poi molto indicata per imbottiti e per la pulizia degli interni dell’auto. A questi accessori si aggiunge il tubo telescopico per la pulizia dei pavimenti potendolo allungare per trovare l’altezza più adatta, la spazzola parquet con le le morbide setole per rendere più delicato il contatto col legno del pavimento e la lancia flessibile aspirazione che raggiunge bene i punti più nascosti come ad esempio dietro i caloriferi o tra gli spazi ristretti dei mobili. Ancora, c’é la bocchetta a lancia, indicata per i punti più difficili come pieghe del divano o battiscopa, la bocchetta aspirazione con setole, ideale per rimuovere lo sporco più difficile da imbottiti e divani, il frescoaspira, un deodorante da inserire nell’alloggiamento apposito sul copri filtro HEPA permettendo di profumare l’ambiente durante le pulizie.

Consumi e prestazioni

Davvero basso il consumo energetico di questo aspirapolvere a traino. La classe di efficienza è la A, la migliore, con un dispendio energetico di 27,8 kWh/anno (ci sono però modelli che scendono anche sotto i 25 kWh).
La potenza del motore è 700 Watt, valore ormai molto comune in grado comunque di avere un’ottima capacità di aspirazione sulle superfici dure.
Come indica l’etichetta energetica, il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh si colloca nella fascia A su pavimenti duri mentre meno prestante è il risultato su tappeti e moquette dove la classificazione D indica scarsi risultati ottenibili (solo i top in commercio arrivano sino alla classificazione C).
I consumi variano a seconda della potenza selezionata su tre livelli opzionali: minimo (consigliato per tende), medio (ideale per divani e cuscini) e massimo (per tappeti e pavimenti).
Naturalmente, maggiore è il livello scelto di intensità di aspirazione e maggiore sarà anche la rumorosità. Infatti il picco acustico del Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh raggiunge i 78 dB, poco meno rumoroso della media.

Caratteristiche serbatoio

Il contenitore può tenere sino a 1,8 litri di sporco raccolto e questo rappresenta un buon valore per i modelli privi di sacchetto interno come il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh ma decisamente alto se consideriamo le misure compatte del prodotto.
Questo aspirapolvere a traino utilizza la tecnologia multiciclonica generando all’interno del serbatoio diversi cicloni in grado di offrire un alto grado di filtrazione separando anche le polveri più fini.
Il serbatoio può essere separato dal corpo macchina e, per avere una maggiore igiene, si può svuotare il contenuto direttamente nel secchio della spazzatura senza contatto diretto. Una spia luminosa inizierà a lampeggiare quando il serbatoio deve essere svuotato.

Filtrazione

La filtrazione in questo aspirapolvere è molto buona visto come la classe di reimmissione è la migliore possibile grazie alla presenza di ben 6 stadi di filtrazione e al filtro HEPA 13, un ottimo filtro. Quindi Il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh è da considerarsi come apparecchio ideale per soggetti allergici e tutto questo grazie al filtro HEPA 13 in grado di filtrare il 99,95% delle particelle con un diametro di 0.3 µm.

Ultimo aggiornamento 2019-11-22 / Immagini da Amazon Product Advertising API / Blog recensioni affiliato Amazon