I migliori aspirapolvere Philips

I migliori aspirapolvere Phililps

Aspirapolvere Philips FC9197/91

Voto: 9/10

Pro

  • Efficiente come tutti gli aspirapolveri di questa marca
  • Tanti livelli di potenza aspirante
  • Tubo e spazzole leggeri e agili alla manovra
  • Tante spazzole in dotazione

Contro

  • Struttura ingombrante

Caratteristiche tecniche

  • Serbatoio con sacco
  • Raggio di azione 11 metri
  • Design essenziale
  • Filtro Hepa 13
  • Capacità sacco 5 lt.

Struttura

L’aspirapolvere offre una mobilità davvero ottima grazie al suo raggio d’azione in grado di raggiungere gli 11 metri così da poter pulire più ambienti della casa senza dover perdere tempo nel cambiare la presa. Tutto è studiato per garantire un’assoluta praticità durante l’utilizzo vista la presenza di rotelle per il trasporto abbastanza gradi aggiunto l’aggancio per regolare l’altezza del tubo telescopico dotato di una rotazione completa a 360° così da potersi muovere in modo agile e senza intralci.
Si tratta di un elettrodomestico realizzato da uno dei brand più conosciuti e apprezzati nel mondo della tecnologia e anche in questo caso punta sull’efficienza e sull’affidabilità proponendo uno dei migliori aspirapolveri presenti sul mercato. Un’altra particolarità di questo aspirapolvere è la presenza di una spazzola 3-in-1 ideata per la pulizia profonda dei tappeti visto come questa sia una richiesta molto ricercata da chi ricerca un buon aspirapolvere.

Efficienza e risparmio

Un’altra caratteristica positiva del modello Philips FC9197/91 consiste nelle sue prestazioni elevate senza pregiudicare il risparmio di energia elettrica. Infatti si tratta di un aspirapolvere a basso consumi dotato di una classe energetica A e di un motore progettato per lavorare in maniera efficiente senza pesare sui consumi. La quantità di corrente consumata è inferiore rispetto ad altri modelli ma le prestazioni rimangono eccellenti con ottimi risultati sia sui pavimenti duri che quelli più delicati come il parquet e su tappetti e divani
Grazie alla tecnologia AirflowMax il sacchetto si apre completamente così da assicurare piena potenza durante l’aspirazione anche nel caso il sacco sia già pieno. Si tratta questa di una caratteristica non comune agli altri aspirapolvere con il sacco che tendono a veder diminuire la capacità di aspirazione quando il sacchetto si riempie. Con questo elettrodomestico, invece, c’é la certezza di eseguire prestazioni elevate e in maniera costante. La capacità del sacchetto vanta numeri di tutto rispetto risultando tra i migliori sul mercato visto come la capienza è addirittura di 5 litri per cui si potrà aspirare per tanto tempo prima di doverlo cambiare.

Filtrazione

Forse il design di questo aspirapolvere non è il suo punto forte ma non dovendo far bella mostra di sé in casa, l’importante è che faccia il suo dovere e in questo caso l’efficacia è davvero di tutto rispetto visto come si colloca tra i migliori aspirapolvere della sua categoria. A garantirlo è il suo filtro HEPA13, il migliore sul mercato, in grado di garantire la rimozione fino al 99,5% della polvere. Proprio il suo filtro si rivela ideale per chi in casa vive con amici pelosetti perché la filtrazione di questo aspirapolvere permette di eliminare batteri e acari compresi gli odori sgradevoli procurati dalle sostanze organiche rilasciate dagli animali.

Aspirapolvere Philips FC9742/09

Voto: 8

Pro

  • Tanti livelli di potenza aspirante
  • Tubo e spazzole leggeri e agili alla manovra
  • Tante spazzole in dotazione

Contro

  • Decisamente dal peso consistente

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 69,7 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 5,5 kg
  • Altezza: 29,2 cm
  • Larghezza: 50,5 cm
  • Profondità: 29,2 cm
  • Classe energetica: A+

Struttura

Il Philips FC9742/09 PowerPro Expert pesa 5,5 kg, e per un aspirapolvere a traino è un buon peso perché non è eccessivo e può essere trasportato facilmente su e giù per le scale.
Le dimensioni di 50,5 x 29,2 x 29,2 cm prendono un certo ingombro quando lo si deve parcheggiare ma può stazionare anche eretto. Per spostarlo ci si può avvalere di due maniglie una sul davanti e l’altra sul dorso della macchina. Le ruote dell’aspirapolvere Philips FC9742/09 PowerPro Expert sono grandi (21 cm di diametro) e hanno un battistrada di gomma dura antiscivolo. Una nota negativa è il pignone delle ruote che ha l’aria fragile e lascia alle ruote stesse un certo gioco che non dà una grande impressione di solidità.
Molto buono il raggio d’azione di 10 m, grazie alla combinazione della lunghezza del cavo di alimentazione (7 m), da quella del tubo flessibile (177 cm impugnatura esclusa) e da quella massima del tubo rigido telescopico (86,5 cm). All’impugnatura troviamo poi la consueta apertura che permette di regolare la potenza di aspirazione con dei pittogrammi molto intuitivi a spiegarci come impostare l’apertura in base alla superficie che dobbiamo trattare.

Spazzole e bocchette

La spazzola multisuperficie, quella che di solito è considerata la spazzola “base”si chiama TriActive+ ed ha la peculiarità di aspirare anche dal lato posteriore e dagli angoli. Non si tratta però di una spazzola motorizzata. Le spazzole e bocchette accessorie invece sono la spazzola CarpetClean, piatta e liscia da usare esclusivamente su tappeti o moquette non motorizzata. A questa si aggiunge la spazzola parquet adatta ai pavimenti delicati e a quelli duri in generale la bocchetta a pennello indicata per tavoli, ripiani e superfici delicate integrata nell’impugnatura, la bocchetta a lancia indicata per cassetti e spazi stretti alloggiata in un vano apposito del corpo macchina e infine la bocchetta a T adatta per trattare gli imbottiti e che condivide il vano portabocchette della bocchetta a lancia.
Il pacchetto accessori è dunque abbastanza completo. Peccato per l’assenza totale di spazzole motorizzate che consentirebbero un’efficacia maggiore sulle superfici morbide.

Consumi e prestazioni

Il Philips FC9742/09 PowerPro Expert ha un assorbimento energetico moderato (solo 650 W) e infatti è in classe A+ di efficienza energetica con un consumo annuo stimato di 22 kWh dal valore davvero molto basso. La potenza aspirante si può inoltre regolare su ben cinque livelli di intensità e proprio questo è un aspetto che aiuta con i risparmi energetici.
L’efficienza aspirante è buona e sui pavimenti duri si attesta in classe A mentre sui tappeti rimane in classe C in linea con la maggior parte della concorrenza. Dal punto di vista delle emissioni sonore il Philips FC9742/09 PowerPro Expert si colloca nuovamente nella media visto come la rumorosità massima dichiarata è di 76 dB. Questi i rilevamenti rispetto tutti i livelli di potenza aspirante:

  • Liv 1: 63,3 dB;
  • Liv 2: 66,3 dB;
  • Liv 3: 67,4 dB;
  • Liv 4: 68,6 dB;
  • Liv 5: 69,7 dB.

Caratteristiche serbatoio

Il Philips FC9742/09 PowerPro Expert è un aspirapolvere senza sacco con serbatoio monociclonico. La capacità del serbatoio è molto buona per questo tipo di macchina arrivando infatti ai 2 l di capienza. Buono anche il sistema di svuotamento visto come si sgancia facilmente dal corpo macchina premendo un pulsante e si solleva afferrando la maniglia sul davanti ribaltandolo sul cestino senza bisogno di toccare niente visto come il coperchio superiore si apre da solo liberando i contenuti.

Filtrazione

Nel caso del Philips FC9742/09 PowerPro Expert gli stadi di filtrazione sono quattro con il serbatoio ciclonico dove si separano efficacemente le particelle più grossolane dal flusso d’aria, il filtro spugnoso in uscita dal serbatoio salvamotore contro la polvere fine, il filtro in tessuto in uscita dal serbatoio, lavabile, capace di raddoppiare l’azione del filtro spugnoso. E poi, ancora, il filtro antiallergico in uscita e ad alta efficienza visto come trattiene il 99,9% delle polveri sottili (allergeni inclusi). Proprio queste caratteristiche contribuiscono a determinare in etichetta energetica la classe di reimmissione delle polveri come la più alta, contrassegnata dalla lettera A.

 

 

Ultimo aggiornamento 2019-11-22 / Immagini da Amazon Product Advertising API / Blog recensioni affiliato Amazon