Donna con aspirapolvere Electrolux

I migliori aspirapolvere Electrolux

Tutti conoscono la durata e l’affidabilità degli aspirapolvere Electrolux. Pensate che sul fondatore dell’azienda esiste persino la leggendaria storia di come avesse venduto un aspirapolvere al Vaticano dicendola così lunga sulla qualità dei prodotti e sulle e capacità imprenditoriali dello stesso fondatore. Ma passiamo ai modelli attualmente reperibili sul mercato e, soprattutto, a quelli migliori da comprare. Naturalmente esistono tanti modelli in circolazione e tutti variano per prestazioni, struttura e prezzo. Al riguardo sottolineiamo come non esiste un aspirapolvere migliore di un altro ma solo quello più adatto alle esigenze di ciascuno.

Aspirapolvere Electrolux: perché comprarlo

Electrolux ha molti impianti produttivi in tutta Europa ed il suo marchio comprende tanti altri brand più o meno famosi. Per questo è il primo produttore nel Continente europeo detenendo con i suoi marchi ben il 25 per cento del complessivo mercato mondiale degli elettrodomestici. Anche per questo gli aspirapolvere Electrolux sono garanzia di grande esperienza e affidabilità
Gli aspirapolvere Electrolux si tengono al passo con i tempi proponendo modelli molto differenti fra loro ma sempre dotati di tecnologie avanzate e sempre più potenti e quindi adatti a tutti i tipi di superfici.

Aspirapolvere Electrolux più venduti

Prima di vedere gli aspirapolvere Electrolux che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più venduti e qui di seguito potete vedere una lista dei 5 attualmente più venduti su Amazon Italia anche se, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare.


Rencensioni aspirapolvere electrolux

Aspirapolvere Electrolux EUS8ALRGY

Offerta
Electrolux EUS8ALRGY Aspirapolvere con Sacco Ultrasilencer, Silent Zen, con Display, Spazzola Mini Turbo e Parquet, 750 W, 3.5 Litri, Bianco
  • Sistema di aspirazione AeroPro Silent Zen sigillato
  • Sacchetto s-bag Clinic Anti Allergy da 3.5 litri
  • Allergy Plus Filter lavabile per la filtrazione dell'aria
  • Regolazione elettronica della potenza con display
  • Sistema Motion Control

Voto 8/10

Pro

  • Sacchetto antiallergico
  • Filtro HEPA lavabile
  • Cinque livelli di potenza aspirante
  • Bassissima rumorosità
  • Grande raggio d’azione

Contro

  • Pacchetto accessori ridotto a quelli base
  • Peso considerevole

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: HEPA 14
  • Rumorosità: 58 dB
  • Sistema di raccolta: Con sacco
  • Peso: 6 kg
  • Altezza: 26,6 cm
  • Larghezza: 31 cm
  • Profondità: 40,2 cm
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 24,4 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: B
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 3,5 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Lunghezza cavo: 9 m
  • Raggio d’azione: 12 m
  • Potenza: 750 W

Struttura

Partiamo subito dal peso che lo rendono forse faticoso nel trasporto da un ambiente all’altro della casa. A rimediare questo aspetto disagevole c’é però di contro la lunghezza considerevole del cavo di alimentazione (9 m) in grado di regalargli un raggio d’azione complessivo di ben 12 m così da non doversi sobbarcare i fastidiosi cambi di presa elettrica da una stanza all’altra. Le ruote grandi e rivestite di gomma morbida facilitano ancora di più gli spostamenti.

Spazzole e bocchette

Su livello standard gli accessori a disposizione con una spazzola parquet, la bocchetta a lancia, la spazzola per superfici delicate e, infine, la spazzola multisuperficie. Non è il massimo rispetto a tanti altri modelli a disposizione sul mercato ma vi assicuriamo che il minimo sindacale è garantito tenendo anche conto come nell’uso comune difficilmente si utilizzano più di due accessori.

Consumi e prestazioni

Intanto partiamo dalla classe energetica in fascia A, tra le più alte e in grado di indicare questo aspirapolvere come tra i migliori presenti sul mercato. La potenza di 750 Watt, molto contenuta se paragonata agli aspirapolveri delle precedenti generazioni, ne garantiscono comunque l’efficacia sui pavimenti duri (anche qui in classe A) così come sui tappetti (classe B, anche in questo caso tra i migliori sul mercato). La capienza del sacco/serbatoio, poi, lo collocano senz’altro come migliore aspirapolvere vista la capacità di ben 3,5 lt, quasi paragonabile a quelli col sacchetto che però hanno il difetto di dover essere sostituiti con il conseguente gravame di costi. I consumi e le prestazioni vengono poi premiate dal livello di rumorosità di questo aspirapolvere che raggiunge appena i 58 dB favorendo così il suo uso in qualsiasi ora della giornata senza temere di poter disturbare i vicini.

Filtrazione

Anche in questa caratteristica, l’aspirapolvere Electrolux EUS8ALRGY si colloca tra i migliori aspirapolveri della sua categoria grazie al filtro di tipo HEPA 14, tra i migliori ed efficaci sul mercato e particolarmente adatto se in casa vi sono persone che soffrono di allergie e se in casa vivono animali.

Aspirapolvere Electrolux ZooQuattro

Offerta
Electrolux ZUOQUATTRO Aspirapolvere a Traino, C/Sacco, AAAA
  • NUOVO ELECTROLUX 900273857 ELECTROLUX ASPIRAPOLVERE ZUOQUATTRO NEW ULTRAONE...

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 84 dB
  • Sistema di raccolta: Con sacco

Struttura

Uno dei migliori aspirapolvere Electrolux è lo Zuoquattro Ultraone, è un aspirapolvere a traino che rientra in una fascia di prezzo alta. Vediamo perché.
Osservando la struttura dell’Electrolux Zuoquattro Ultraone notiamo come pesi 5,9 kg,  decisamente più pesante rispetto alla media dei modelli in commercio. Si tratta però di un apparecchio estremamente resistente e dotato di una tecnologia e di accessori molto elaborati incidendo anche sulle dimensioni del prodotto visto che non si presenta particolarmente compatto. E’ questo un aspetto da valutare attentamente soprattutto se si intende acquistare un aspirapolvere da utilizzare in appartamenti con più piani.
Ad aiutare a trasportare l’aspirapolvere c’è comunque un’ampia maniglia di trasporto in grado di rendere gli spostamenti abbastanza comodi. Sempre dal punto di vista della mobilità segnaliamo la presenza di due ruote con rivestimento in gomma e una rotella posta sotto all’apparecchio. Un pratico sistema di parcheggio collocato nella parte posteriore del prodotto consente invece di agganciare il manico telescopico e farlo stare comodamente in piedi in fase di inattività. Il raggio d’azione di 12 metri consentito dal cavo è un valore molto al di sopra della media mentre l’impugnatura è ergonomica e antiscivolo. Su di essa si trovano inoltre i pulsanti per l’accensione e lo spegnimento e la regolazione delle funzioni.

Spazzole e bocchette

Un altro fattore decisivo per la scelta di un aspirapolvere è quello relativo alle spazzole fornite in dotazione. L’Electrolux Zuoquattro Ultraone dispone di tre differenti spazzole ognuna con caratteristiche specifiche per pulire diversi tipi di pavimenti. L’ampio kit rende l’Electrolux Zuoquattro Ultraone estremamente versatile. La spazzola elettronica è dotata di un rullo per una pulizia efficace sia di pavimenti duri che di tappeti. Questo accessorio è dotato di un indicatore di velocità e di una luce LED posta nella parte anteriore.
Una spazzola speciale per parquet permette di pulire questa superficie mentre un’altra spazzola standard è in grado di aspirare su pavimenti duri e tappeti. Non ci sono altri accessori e bocchette per tessuti e imbottiti.

Consumi e prestazioni

In termini di consumi e prestazioni l’Electrolux Zuoquattro Ultraone non tradisce le aspettative e l’etichetta energetica del prodotto lo colloca nella classe A  che è quella alla quale appartengono gli apparecchi migliori. Questo aspirapolvere è infatti dotato di una potenza elettrica di 800 watt, un valore abbastanza contenuto che consente di non aumentare in modo eccessivo i consumi domestici. Sempre l’etichetta energetica rivela come il consumo medio annuo è stato stimato a 28 kWh, tra i più bassi. Anche il livello delle prestazioni sui pavimenti duri è elevato (classe A) e lo stesso vale per l’aspirazione sui tappeti (classe A). La rumorosità indicata dall’azienda rientra nella media ed è di 84 dB. Molto positiva la possibilità di selezionare fino a 5 diverse intensità di aspirazione (oltre a quella automatica) potendo scegliere in base al tipo di suolo che si intende pulire.

Caratteristiche serbatoio

Le caratteristiche del serbatoio dell’Electrolux Zuoquattro Ultraone sono a sacchetto che può contenere fino a 2,56 litri di polvere permettendone un utilizzo prolungato senza richiedere una sostituzione frequente del contenitore. L’installazione e la rimozione del sacchetto si effettuano in modo estremamente semplice perché è sufficiente inserire o estrarre il supporto in cartoncino dall’apposita fessura all’interno del corpo macchina.

Filtrazione

Altra valutazione da fare quando si acquista un aspirapolvere per la casa è il sistema di filtrazione dell’Electrolux Zuoquattro Ultraone dotato di un filtro HEPA H 13 lavabile sotto acqua corrente. Questo è sicuramente uno dei principali punti di forza del prodotto visto come consente di trattenere gran parte della polvere aspirata. Come si può osservare dall’etichetta energetica, l’apparecchio si posiziona nella classe A anche per la reimmissione della polvere nell’aria. Per questa ragione potrebbe essere un apparecchio interessante anche per coloro che soffrono di allergie alla polvere, ai pollini o ai peli di animali.

Offerta
Electrolux ZUOQUATTRO Aspirapolvere a Traino, C/Sacco, AAAA
  • NUOVO ELECTROLUX 900273857 ELECTROLUX ASPIRAPOLVERE ZUOQUATTRO NEW ULTRAONE...

Electrolux ZML8805EL Aspirapolvere Ciclonico

Offerta
Electrolux ZML8805EL Aspirapolvere Ciclonico, Dimensioni Compatte, 650 watt, Bianco
  • Aspirapolvere ciclonico senza sacco
  • Regolazione potenza per un controllo totale delle pulizie
  • Capacità contenitore della polvere di 1 litro
  • Avvio soft; ruote soft; impugnatura antiscivolo
  • Spazzola DustPro, spazzola Parquet, bocchetta fessure e pennello per mobili 2 in...

Voto: 9

Pro

  • Bassa rumorosità
  • Ideale per allergici grazie a filtro HEPA 12
  • Ampio raggio d’azione, ideale per stanze grandi
  • Spazzola per parquet

Contro

  • Costi aggiuntivi per sacchetti di ricambio
  • Manca spazzola per peli di animali
  • Ruote piccole

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: n.d.
  • Rumorosità: 72 dB
  • Sistema di raccolta: Con sacco
  • Peso: 5 kg
  • Altezza: 23,8 cm
  • Larghezza: 29,3 cm
  • Profondità: 29,3 cm
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 26,4 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: B
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 3,5 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Piccole
  • Lunghezza cavo: 9 m
  • Raggio d’azione: 12 m
  • Potenza: 700 W

Struttura

Il modello Electrolux ZSPParkett Silent Performer appartiene ad una fascia medio-bassa di prezzo ma è comunque un prodotto con caratteristiche interessanti come per esempio avere una una bassa rumorosità durante l’utilizzo. Le valutazioni da chi lo ha acquistato sono davvero positive.
Partiamo appunto sottolineando come le misure compatte e il peso di circa 5 kg gli permettono di sostare in piedi senza problemi. Così è più facile riporlo (magari in uno sgabuzzino) e risulta particolarmente comodo per coloro che hanno scale interne da pulire.
L’aspirapolvere a traino Electrolux ZSPParkett Silent Performer è dotato di una pratica maniglia utile per agevolare la salita sulle scale o per qualsiasi altra evenienza di trasporto.
Il traino non è però dei più efficaci viste le ruote piccole. Si tratta di una caratteristica abbastanza scomoda per chi ha molti tappeti in casa o diversi cavi elettrici sul pavimento.
Ad ogni modo, le piccole ruote dell’Electrolux ZSPParkett Silent Performer sono girevoli a 360° migliorando così la manovra anche tra gli angoli occlusi rendendolo perfetto per chi ha una casa piccola ma ricca di mobilio.
Anche se piccolo ed agile, questo aspirapolvere a traino è studiato anche per locali di ampia metratura e lo vediamo considerando l’ottimo raggio d’azione di ben 12 metri (cavo lungo e tubo telescopico regolabile).

Spazzole e bocchette

Anche in questo secondo fattore la valutazione è positiva poiché possiede diversi elementi in grado di effettuare una pulizia completa e specifica. Come indica il nome stesso del prodotto, questo aspirapolvere a traino è ideale per coloro che hanno un pavimento in parquet. Infatti l’Electrolux ZSPParkett Silent Performer permette di aspirare anche sui più delicati pavimenti in legno senza danneggiarli grazie ad un’apposita spazzola
C’è poi la spazzola combinata DustProSilent particolarmente adatta a raccogliere la polvere riducendo la rumorosità. Questa spazzola è indicata per i tappeti così come per ogni tipo di superficie.
Notiamo anche la presenza di rotelle in questa spazzola in grado di migliorare la fluidità del movimento durante l’aspirazione.
L’altra bocchetta è un 3 in 1 visto come con un solo elemento offre tre distinti utilizzi. Nella più classica posizione a lancia andremo a pulire zone difficilmente raggiungibili, come ad esempio l’interno di una credenza. Invertendo la posizione e utilizzando quindi l’estremità con le setole saremmo in grado di aspirare su mobili in modo delicato ma anche su divani o sulla tastiera di un computer.
Il terzo accessorio è quello più interessante e se apriamo la lancia avremo una bocchetta a T utilissima per imbottiti o per la pulizia di tendaggi anche se premendo troppo le alette, queste si piegano un po’. In realtà, se la utilizziamo con delicatezza e su elementi non troppo duri, è assolutamente efficace.

Consumi e prestazioni

Leggendo l’etichetta energetica si vede come il modello Electrolux ZSPParkett Silent Performer si distingue con particolare merito dal punto di vista di consumi e prestazioni soprattutto per quanto riguarda la pulizia dei tappeti. Infatti, l’aspirapolvere a traino Electrolux ZSPParkett Silent Performer si colloca in classe B nella pulizia di moquette e tappeti.
Non di meno è la capacità di aspirazione su superfici dure collocandosi nella fascia A. Poche delusioni anche dal punto di vista dei consumi vista la classe energetica A con un consumo di 26,4 kWh (potenza di 700 Watt).
Per quanto riguarda la rumorosità si registra un picco acustico di 72 dB al di sotto della media anche se ci sono modelli che scendono a meno di 60 dB e la differenza non è affatto poca.
Consumi e rumorosità dipendono comunque da come usiamo l’aspirapolvere visto come è possibile selezionare la potenza di aspirazione tramite l’apposito selettore girando la ghiera sull’icona indicata si potrà avere una migliore aspirazione.

Caratteristiche serbatoio

Altro fattore da considerare nell’acquisto di un aspirapolvere sono le caratteristiche del serbatoio che in questo caso non è all’altezza dei top di gamma.
Il modello Electrolux ZSPParkett Silent Performer utilizza sacchetti di raccolta e questo significa che devono essere continuamente acquistati costringendo così l’utente a cercarli e spendere ulteriore denaro. Una confezione da 12 sacchi, che durerà per più di un anno, costa circa 20 Euro e si può facilmente trovare in qualsiasi sito di vendita online ma anche nei supermercati più forniti (parliamo dei sacchetti originali, resistenti e fatti in tessuto e non di carta come quelli più economici).
I sacchi utilizzabili con questo aspirapolvere hanno una capacità di 3,5 l e una volta utilizzati basterà chiuderli tramite la linguetta apposita evitando di venire in alcun modo a contatto con lo sporco aspirato gettandoli poi nella spazzatura.

Filtrazione

Altro importante fattore da considerare per l’acquisto di un aspirapolvere è la della filtrazione perché ci aiuta a capire se il prodotto è adatto a soggetti allergici che soffrono la presenza di acari e simili. Anche in questo caso l’etichetta energetica ci viene incontro indicando il valore di classe A per la reimmissione della polvere. L’Electrolux ZSPParkett Silent Performer può essere quindi consigliato anche a coloro che hanno problemi di allergie alla polvere. Ricordiamo comunque come il filtro HEPA in dotazione è di tipo 12 (cattura sino al 99,5% di elementi allergeni) e che ci sono aspirapolvere che utilizzano filtri HEPA 13 o addirittura 14, più evoluti e quindi ancora più performanti.
Il filtro può essere facilmente estratto e risciacquato così da essere sempre ben funzionante. L’altro filtro posto a protezione del motore serve ad evitare che i vari detriti raccolti possano danneggiare gli ingranaggi interni.

Electrolux ZSPGREEN Silent Performer Aspirapolvere a Traino con Sacco, con Accessori, Versione Ecologica, Nero
  • Silent Performer 72dB(A) con sacco
  • Classe di efficienza AAA
  • Ruote morbide pivottanti per una manovrabilità a 360°
  • Sistema Multiroom con raggio d'azione di 12 metri
  • Spazzola combinata DustPro Silent per tappeti e pavimenti duri; spazzola Parquet...

Aspirapolvere Electrolux ZSPPARKETT

Electrolux ZSPGREEN Silent Performer Aspirapolvere a Traino con Sacco, con Accessori, Versione Ecologica, Nero
  • Silent Performer 72dB(A) con sacco
  • Classe di efficienza AAA
  • Ruote morbide pivottanti per una manovrabilità a 360°
  • Sistema Multiroom con raggio d'azione di 12 metri
  • Spazzola combinata DustPro Silent per tappeti e pavimenti duri; spazzola Parquet...

Pro

  • Facile da trasportare per via del peso contenuto
  • Rimozione e svuotamento serbatoio piuttosto agevoli
  • Discreto raggio d’azione

Contro

  • Serbatoio non molto capiente
  • Non molto efficace sui tappeti
  • Sistema di filtrazione non molto efficiente

Caratteristiche tecniche

  • Tipo filtro: Non HEPA
  • Rumorosità: 80 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 4,2 kg
  • Altezza: 24 cm
  • Larghezza: 29,2 cm
  • Profondità: 37,5 cm
  • Classe energetica: B
  • Consumo medio annuo: 30,7 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: F
  • Efficienza su tappeti: E
  • Efficienza su pavimenti duri: C
  • Capienza sacco/serbatoio: 1 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Raggio d’azione: 9 m
  • Potenza: 650 W

Struttura

L’Electrolux ZML8805EL Mobilite è un aspirapolvere a traino appartenente a una fascia di prezzo media.
La struttura dell‘Electrolux ZML8805EL Mobilite si presenta piuttosto compatto (37,5 x 29,2 x 24 cm) e abbastanza leggero (4,2 kg) rispetto alla media dei modelli in commercio. La sua leggerezza lo rende quindi un apparecchio particolarmente indicato per coloro che hanno l’esigenza di trasportarlo da un piano all’altro della casa oppure non possono sollevare pesi consistenti. Per quanto riguarda la mobilità vi è la pratica maniglia di trasporto collocata nella parte posteriore del corpo macchina a cui si aggiunge una rotella sferica sotto l’aspirapolvere in grado di consentirgli una maggiore capacità di spostamento anche nella fase di utilizzo. Le due ruote gommate sembrano pensate per non danneggiare le superfici più delicate come i parquet. Buona anche la lunghezza del cavo (6 metri) in grado di consentire un raggio d’azione complessivo di circa 9 metri  facilitando il lavoro di pulizia senza dover cambiare frequentemente presa elettrica.

Spazzole e bocchette

Il secondo fattore da prendere in esame quando si vuole acquistare un aspirapolvere per la casa riguarda il numero e la tipologia di spazzole che si possono trovare associate a questo modello. L’Electrolux ZML8805EL Mobilite dispone di un kit abbastanza standard per un apparecchio di fascia media. Nella confezione sono presenti infatti una spazzola universale per pavimenti duri e tappeti, una spazzola specifica per la pulizia del parquet, una bocchetta 2 in 1 con pennello e una bocchetta per pulire divani, poltrone e sedili dell’automobile. Questi accessori consentono di effettuare pulizie di buon livello all’interno del proprio appartamento.

Consumi e prestazioni

Un altro aspetto importante da considerare quando si intende acquistare un aspirapolvere è senza dubbio quello riguardante i consumi e le prestazioni dell’apparecchio. Osservando l’etichetta energetica di questo aspirapolvere si può rilevare come l‘Electrolux ZML8805EL Mobilite appartiene alla classe B. Su pavimenti duri si colloca nella classe C offrendo un livello intermedio di efficienza mentre per quanto riguarda l’aspirazione sui tappeti non si va oltre la classe E.
Piuttosto buono è al contrario il dato sulla rumorosità (80 dB
) mentre è nella media quello relativo al consumo annuo stimato (30,7 kWh). La potenza elettrica dell’apparecchio è di 650 watt, un poco più bassa rispetto alla maggior parte dei modelli che si possono trovare sul mercato. Il vantaggio è nella possibilità di regolare l’intensità di aspirazione attraverso l’apposita manopola collocata nella parte superiore posta tra i pulsanti di accensione/spegnimento e di riavvolgimento cavo.

Caratteristiche serbatoio

Riguardo la modalità di raccolta dello sporco, l’Electrolux ZML8805EL Mobilite è un modello ciclonico e non necessità di un sacchetto per contenere la polvere ma bensì utilizza un serbatoio svuotabile e lavabile. Quest’ultimo può contenere fino a 1 litro, una capienza decisamente poco elevata ma sufficiente per garantire un uso prolungato senza dover provvedere allo svuotamento. Lo stesso serbatoio si rimuove facilmente dal corpo macchina grazie a un’apposita leva e si può aprire con altrettanta facilità attraverso un pulsante situato sulla parte superiore.

Filtrazione

A conclusione, vediamo il sistema di filtraggio dotato di un sistema a doppio filtro: uno all’interno del serbatoio e l’altro nel corpo macchina. L’azienda produttrice non fornisce informazioni specifiche riguardo la tipologia di filtro ma osservando sempre l’etichetta energetica si può notare come il prodotto si posiziona nella classe F per quanto riguarda la reimmissione di polvere nell’aria e si tratta di uno dei valori più bassi. Questo lascia intuire come i filtri installati non sono di elevata qualità e questo dovrà essere valutato se si soffre di allergie oppure se si hanno animali in casa.

Offerta
Electrolux ZML8805EL Aspirapolvere Ciclonico, Dimensioni Compatte, 650 watt, Bianco
  • Aspirapolvere ciclonico senza sacco
  • Regolazione potenza per un controllo totale delle pulizie
  • Capacità contenitore della polvere di 1 litro
  • Avvio soft; ruote soft; impugnatura antiscivolo
  • Spazzola DustPro, spazzola Parquet, bocchetta fessure e pennello per mobili 2 in...

Recensioni frullatori

Ultimo aggiornamento 2019-11-15 / Immagini da Amazon Product Advertising API / Blog recensioni affiliato Amazon