Ragazza con piede su aspirapolvere Dirt Devil

Migliori aspirapolvere Dirt Devil

Aspirapolvere Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC

Voto 8/10

Pro e Contro

Pro

Leggero
Compatto
Bassi consumi energetici

Contro

Materiali plastici apparentemente poco resistenti
Serbatoio di piccole dimensioni

Caratteristiche tecniche

Tipo filtro: n.d.
Rumorosità: 78 dB
Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
Peso: 5 kg
Altezza: 32,5 cm
Larghezza: 28 cm
Profondità: 38 cm
Classe energetica: A
Consumo medio annuo: 27,2 kWh/anno
Classe di reimmissione: A
Efficienza su tappeti: D
Efficienza su pavimenti duri: A
Capienza sacco/serbatoio: 1,8 l
Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Spazzola multisuperficie
Materiale ruote: Gomma morbida
Dimensioni ruote: Grandi
Lunghezza cavo: 6 m
Raggio d’azione: 9 m
Potenza: 800 W

Struttura

Il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è un aspirapolvere di fascia medio-bassa ma possiede misure molto compatte e quindi si fa apprezzare sugli spazi limitati di una casa. Le sue dimensioni sono nettamente al di sotto della media permettendogli così di muoversi bene anche in spazi angusti e soprattutto trovare facile alloggio una volta terminate le pulizie domestiche.
Le misure sono infatti di 280 x 380 x 325 mm (L x P x A) permettendogli di offrire agili movimenti anche all’interno di una stanza piena di mobili. Anche il peso di soli 5 kg è leggermente sotto la media e dunque ideale per pulire le scale grazie alla comoda manigliona afferrabile sul dorso.
Il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC dispone poi di grosse e comode ruote in grado di farlo avanzare rapidamente su tappeti e cavi elettrici aggiunto il suo discreto raggio d’azione di 9 metri grazie a un cavo di 6 metri. Con questi valori l’aspirapolvere Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è senz’altro da consigliare in ambienti carenti di spazio. Altro vantaggioso elemento di questo apparecchio è il tappo dell’aria sui comandi perché aprendolo al massimo l’aspirapolvere sarà meno potente e ideale per pulire tessuti e tendaggi mentre quando il tappo è del tutto chiuso il flusso d’aria diminuisce risultando quindi perfetto per la pulizia dei pavimenti.

Spazzole e bocchette

Il kit accessori del Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è senza dubbio più che sufficiente per le pulizie di base ma bisogna ricordare come sia possibile acquistare accessori extra sui più famosi store online come la spazzola per la raccolta dei peli degli animali, la spazzola per la pulizia dei tappeti, la spazzola anti-acaro e tante altre ancora.
Quando si acquista il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC si possono trovare invece la spazzola pavimenti utilizzabile su ogni tipo di superficie dura come su tappeti e moquette. La spazzola è inoltre dotata di uno snodo che consente all’aspirapolvere di arrivare sotto il letto e aggirare eventuali ostacoli che si incontrano durante le pulizie. A questa si aggiunge la spazzola parquet anch’essa dotata di snodo particolarmente adatta per la pulizia di pavimenti duri essendo le setole particolarmente lunghe e delicate per non arrecare danni al parquet. C’é poi la spazzola fughe che aiuta a pulire i pavimenti con fughe profonde, la spazzola combinata 3 in 1 perché con un unico elemento si ottengono tre diversi accessori in grado di pulire i mobili, gli imbottiti e gli spazi ristretti dove le spazzole pavimenti non riescono ad arrivare. Quando inutilizzata, la spazzola 3 in 1 si può montare al tubo flessibile così da avere tutto in ordine durante e dopo le pulizie.

Consumi e prestazioni

Il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC riscuote buoni risultati nel fattore consumi e prestazioni dimostrando bassi costi energetici associati a buone capacità di pulizia che lo rendono tra i migliori aspirapolveri della sua categoria presenti sul mercato. La classe di efficienza energetica del Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC  è di tipo A e i consumi annui previsti sono di 27,2 kWh, dunque al di sotto della media e tra i migliori della sua categoria.
Anche la classe di efficienza sui pavimenti duri è di classe A, a  dimostrazione di come questo aspirapolvere offra un’ottima pulizia sia su parquet che su ogni altro tipo di pavimento.
Sui tappetti la classe di efficienza è di tipo D, rappresentando un valore discreto perché difficilmente un prodotto di fascia economica riesce a fare di meglio. Tuttavia, acquistando l’apposito accessorio “Turbo brush”, la pulizia sui pavimenti con il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC potrebbe migliorare notevolmente.
Riguardo la rumorosità, il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC vanta 78 dB con un valore leggermente sotto la media anche se non si può considerarlo un aspirapolvere “silenzioso” visto come esistono modelli che scendono anche sotto i 70 dB.

Caratteristiche serbatoio

Il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è un aspirapolvere senza sacco di tipo multiciclonico e dunque convoglia lo sporco direttamente nell’apposito serbatoio. La capacità di questo elemento è di soli 1,8 litri (un valore leggermente sotto la media) ma comunque idoneo per pulire in modo approfondito una casa di medie dimensioni. Semplicemente, ci si deve ricordare (come descritto anche nel libretto di istruzioni), di svuotare il serbatoio dopo ogni sessione pulizia. A rendere più semplice la comprensione di quando sia opportuno svuotare il serbatoio è la sua trasparenza aggiunto un segno grafico che indica il livello massimo di capienza. In questo modo è molto semplice capire quando è ormai giunto il momento di svuotarlo. Se anche questo non bastasse c’é poi una spia luminosa che si accende per indicare quando il serbatoio deve essere svuotato. L’operazione di svuotamento del serbatoio è molto semplice ed igienica perché il serbatoio si estrae dal corpo macchina del Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC e, una volta che il contenitore è posizionato sopra il cestino dell’immondizia, pigiando un tasto, il serbatoio si apre senza dunque venire a contatto con lo sporco.

Filtrazione

Benché la casa di produzione non fornisca i dettagli sul tipo di filtro utilizzato per trattenere le polveri sottili, quel che è certo è che il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC ha una classe di reimmissione delle polveri di tipo A, quindi la migliore possibile. Sui filtri interni, la Dirt Devil indica semplicemente di tipo HEPA senza specificare quale sia la classe di merito anche se molto probabilmente si tratta di un filtro HEPA 10, tra i più comuni in commercio in grado di catturare e trattenere sino all’85% di muffe e batteri presenti nell’aria. Un filtro con queste caratteristiche è molto utile per migliorare la respirabilità in casa ma per chi soffre gravemente di allergie alla polvere oppure vi è la presenza di cani o gatti consigliamo modelli che abbiano almeno un filtro HEPA 12 capace di trattenere sino al 99,5% di muffe e batteri.
Nel Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC troviamo anche un altro filtro che protegge il motore dagli elementi di pochi micron che potrebbero danneggiare gli ingranaggi.

Aspirapolvere Dirt Devil DD3224

Voto 9/10

Pro e Contro

Pro

Ottima combinazione di accessori
Silenzioso
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Economico

Contro

Raggio di azione limitato

Caratteristiche tecniche

Tipo A cilindro
Capacità sacco 1.8 L
Colore del prodotto Nero
Materiale tubo Acciaio inossidabile
Tipo di contenitore della polvere Senza sacchetto
Tipo tubo Telescopico
Dispositivo di avvolgimento cavo integrato
Filtro lavabile
Indicatore livello di riempimento del sacchetto
Lunghezza cavo 6m

Struttura

Gestione energetical Dirt Devil DD3224 è un aspirapolvere senza sacchetto dotato di una operazione di ciclone. Caratterizzato da un contenitore 1.8 L polvere, questo aspirapolvere ha una ottima potenza di aspirazione sui pavimenti duri.  Il cavo di alimentazione elettrica di soli 6 metri ne riduce il raggio di azione (di soli 9 m) costringendo in casa a impiegare più prese. Le dimensioni dell’aspirapolvere sono abbastanza contenute (L x A x P) : 475 x 350 x 300 mm. facilitandone la posizione di riposo in casa.

Bocchette

La sua spazzola parquet con setole morbide assicura di non graffiare i pavimenti o i laminati presenti in casa come il parquet. Con la spazzola per tappezzeria, bocchetta a lancia, bocchetta per pavimenti e Bocchetta la pulizia della casa così come degli imbottiti diventa molto semplice.

Consumo energetico

Il suo motore da 700 Watt lo rende tra i migliori aspirapolveri della sua categoria garantendo un risparmio energetico considerevole. La possibilità poi di variare la potenza del motore a seconda dello sporco da aspirare facilitano il risparmio energetico dando un aiuto in più. Buona anche l’emissione acustica di soli 79 dB che contribuiscono a classificarlo tra i migliori aspirapolvere della sua categoria.

Filtrazione

Il suo filtro Hepa in grado di filtrare fino al 99,95% delle polveri sottili rende questo aspirapolvere l’ideale per le persone con allergie. Molto buona anche la reimmissione dell’aria nel vostro ambiente domestico.

Aspirapolvere Dirt Devil DD 5255-1

Caratteristiche

L’aspirapolvere Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC è di fascia medio bassa ma sta riportando un ottimo successo di vendite e feedback positivi. Viste anche le somiglianze con il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HF vediamo di analizzare le differenze tra i due prodotti dello stesso marchio. Per facilitare la lettura, d’ora in poi il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HF verrà chiamato semplicemente Rebel54HF.

Dal punto di vista strutturale i due apparecchi sono molto simili e possiamo dare un buon voto ad entrambi, ma le dimensioni del Rebel54HF sono leggermente più compatte rispetto a quelle del modello in questione. Infatti, se non c’è molta differenza tra l’altezza e la larghezza, il modello Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC ha però 4 cm in più di profondità. Differenza, questa, minimale. ma la spiegazione sta nella maggiore capacità del serbatoio dell’aspirapolvere esaminato in sede.

Il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC, tuttavia, con delle dimensioni di 280 x 420 x 360 mm (L x P x A) si distingue per la sua compattezza ed è dunque l’ideale anche per stanze ricche di arredo. Anche per quanto riguarda il peso la differenza è minima poiché il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC pesa solamente 200 g in più dell’altro che, sulla bilancia, segna 5 kg.

Entrambi i modelli sono poi dotati di pratiche maniglie, utili per il trasporto veloce o per la pulizia sulle scale. Stesso discorso per il diametro delle ruote, che hanno un volume adatto a passare su tappeti e cavi elettrici senza alcuna difficoltà.

Stesse identiche misure anche per cavo e raggio d’azione, rispettivamente di 6 e 9 metri, adatte ad ambienti di piccolo e medio taglio, ma meno per stanze di ampia metratura. Inoltre, per migliorare la pulizia in base alla situazione, i due prodotti sono dotati di un tappo dell’aria posto nel manico: quando il tappo è chiuso l’aspirazione è più forte e indicata per la pulizia dei pavimenti, aprendolo la forza aspirante diminuisce e sarà possibile pulire tessuti e tendaggi.

Spazzole e bocchette

Anche in questo caso non troviamo grandi differenze tra i due apparecchi  e il kit accessori fornito è soddisfacente essendoci anche la possibilità di acquistare altri pezzi separatamente. Se in casa si hanno tanti tappeti oppure un gatto, ci sono diversi accessori acquistabili che potrebbero tornarvi utili. La lista è piuttosto lunga e il sito della Dirt Devil è molto esplicativo in merito. L’unico inconveniente che si potrà trovare è che il sito italiano ancora non esiste, ma gli accessori opzionali si possono acquistare anche su grossi siti di commercio online come Amazon o eBay.

Comunque al momento dell’acquisto con il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si trovano accessori come la classica spazzola per pavimenti presente con tutti gli aspirapolvere. La spazzola del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC, ma anche del Rebel54HF, è dotata di un selettore che allunga le setole e permette di utilizzare questo accessorio anche per i tappeti. C’é poi la spazzola parquet caratterizzata da lunghe e morbide setole per non rovinare la superficie delicata del parquet, un’altra una speciale spazzola che permette di pulire bene su pavimenti con fughe profonde, una spazzola 3 in 1 che svolge 3 funzioni in un unico oggetto consentendo di avere maggiore ordine in fase di pulizia a lavoro terminato. La spazzola del 3 in 1 può essere montato direttamente al tubo così da essere sempre a disposizione e pronta per l’uso.

Le 3 funzioni di quest’accessorio riguardano le classiche della bocchetta a lancia utile a raggiungere punti inaccessibili per le altre spazzole ma anche a pulire i cassetti dell’armadio o della credenza. La bocchetta a pennello con le morbide setole permettono di pulire delicatamente i mobili della casa così come la spazzola per imbottiti, utile per pulire divani e materassi.
Le spazzole per i pavimenti si collegano al tubo telescopico e, allungandosi o ritraendosi, permettono a chi la impiega di trovare la postura ideale in base alla propria altezza. In caso di necessità, ad esempio per pulire i cassetti di una credenza, il tubo in metallo può essere staccato ed è possibile applicare le bocchette direttamente sul manico.

Consumi e prestazioni

Riguardo il fattore consumi e prestazioni, il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si rivela superiore al diretto rivale. Come si evince dalla lettura delle due etichette energetiche, il più economico Rebel54HF risulta meno efficiente per quanto riguarda la pulizia dei tappeti.

Come classe di efficienza energetica, l’aspirapolvere Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si distingue per i suoi bassi consumi energetici e dunque per il potenziale risparmio in bolletta. La classe di appartenenza è di tipo A, mentre il consumo annuo stimato a circa 27 kWh.
Riguardo la classe di efficienza sui pavimenti duri, il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si colloca in prima fascia, quindi in classe A, evidenziando le sue ottime capacità di pulizia su ogni tipo di pavimento duro.

Sui tappetti la classe di efficienza tappeti si colloca in fascia C: un ottimo risultato se consideriamo che pochi altri aspirapolvere di fascia bassa superano la classificazione D come infatti quella del Rebel54HF.
Riguardo la rumorosità,, il nostro aspirapolvere è meno rumoroso del Rebel54HF con soli 76 dB contro il 74 dB del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC. Entrambi si possono comunque considerare aspirapolvere leggermente più silenziosi rispetto alla media compresa tra gli 80 e gli 85 dB.

Caratteristiche serbatoio

Il serbatoio del nostro aspirapolvere è di ben 2,5 litri, un valore davvero molto buono perché poter disporre di un serbatoio di queste dimensioni consente di pulire in una sola sessione anche una casa grande anche se dopo ogni utilizzo è sempre preferibile svuotarlo per evitare cattivi odori e avere una maggiore igiene. A proposito di svuotamento (altro aspetto vantaggioso per entrambi i prodotti), il sistema di svuotamento del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC non prevede alcun contatto tra l’utilizzatore dell’apparecchio e lo sporco grazie a quello che può considerarsi il sistema più pratico in circolazione.

Il suo “scarico dall’alto verso il basso” consente con un pulsante di sganciare il serbatoio dal corpo macchina dell’aspirapolvere per poi posizionarlo direttamente sopra il cestino dell’immondizia. Dopo di che non bisogna fare altro che pigiare un altro pulsante che apre il tappo di sicurezza e, con estrema facilità, tutto lo sporco raccolto dal Dirt Devil DD 5255-1 Infinity  ebel55HFC cadrà direttamente nel contenitore della spazzatura.
Il contenitore trasparente mostra chiaramente il livello raggiunto dallo sporco e se questo non bastasse c’è anche  una spia luminosa così da sapere esattamente quando è ora di eliminare i residui raccolti.

Filtrazione

Riguardo il fattore filtrazione il nostro esaminato questo aspirapolvere si distingue ed eccelle. Come il suo collega di scuderia Rebel54HF (che ricordiamo essere più economico) anche il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si classifica in fascia A per quanto riguarda la classe di riemissione della polvere. La differenza tra i due prodotti è però netta, soprattutto per chi ha soggetti allergici in casa, visto come l’apparecchio più costoso si avvale di un filtro HEPA 13 in grado di consentirgli di trattenere sino al 99,95% degli elementi allergeni. In realtà, come indicato nella relativa recensione, non è ben chiaro che tipo di filtro HEPA utilizzi il Rebel54HF.

Quel che è certo, però, è che entrambi i prodotti hanno anche un altro filtro che serve a proteggere il motore, ideato proprio per evitare che polveri sottili possano danneggiare gli ingranaggi interni dell’aspirapolvere.

Pro e Contro

Pro

Leggero
Compatto
Bassi consumi energetici
Ideale per soggetti allergici

Contro

Materiali plastici apparentemente fragini

Caratteristiche tecniche

Tipo filtro: HEPA 13
Rumorosità: 76 dB
Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
Peso: 5,2 kg
Altezza: 36 cm
Larghezza: 28 cm
Profondità: 42 cm
Classe energetica: A
Consumo medio annuo: 27 kWh/anno
Classe di reimmissione: A
Efficienza su tappeti: C
Efficienza su pavimenti duri: A
Capienza sacco/serbatoio: 2,5 l
Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola multisuperficie
Materiale ruote: Gomma morbida
Dimensioni ruote: Grandi
Lunghezza cavo: 6 m
Raggio d’azione: 9 m
Potenza: 800 W

Struttura

L’aspirapolvere Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC è di fascia medio bassa ma sta riportando un ottimo successo di vendite e feedback positivi. Viste anche le somiglianze con il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HF vediamo di analizzare le differenze tra i due prodotti dello stesso marchio. Per facilitare la lettura, d’ora in poi il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HF verrà chiamato semplicemente Rebel54HF.

Dal punto di vista strutturale i due apparecchi sono molto simili e possiamo dare un buon voto ad entrambi, ma le dimensioni del Rebel54HF sono leggermente più compatte rispetto a quelle del modello in questione. Infatti, se non c’è molta differenza tra l’altezza e la larghezza, il modello Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC ha però 4 cm in più di profondità. Differenza, questa, minimale. ma la spiegazione sta nella maggiore capacità del serbatoio dell’aspirapolvere esaminato in sede. Il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC, tuttavia, con delle dimensioni di 280 x 420 x 360 mm (L x P x A) si distingue per la sua compattezza ed è dunque l’ideale anche per stanze ricche di arredo. Anche per quanto riguarda il peso la differenza è minima poiché il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC pesa solamente 200 g in più dell’altro che, sulla bilancia, segna 5 kg. Entrambi i modelli sono poi dotati di pratiche maniglie, utili per il trasporto veloce o per la pulizia sulle scale. Stesso discorso per il diametro delle ruote, che hanno un volume adatto a passare su tappeti e cavi elettrici senza alcuna difficoltà. Stesse identiche misure anche per cavo e raggio d’azione, rispettivamente di 6 e 9 metri, adatte ad ambienti di piccolo e medio taglio, ma meno per stanze di ampia metratura. Inoltre, per migliorare la pulizia in base alla situazione, i due prodotti sono dotati di un tappo dell’aria posto nel manico: quando il tappo è chiuso l’aspirazione è più forte e indicata per la pulizia dei pavimenti, aprendolo la forza aspirante diminuisce e sarà possibile pulire tessuti e tendaggi.

Spazzole e bocchette

Anche in questo caso non troviamo grandi differenze tra i due apparecchi  e il kit accessori fornito è soddisfacente essendoci anche la possibilità di acquistare altri pezzi separatamente. Se in casa si hanno tanti tappeti oppure un gatto, ci sono diversi accessori acquistabili che potrebbero tornarvi utili. La lista è piuttosto lunga e il sito della Dirt Devil è molto esplicativo in merito. L’unico inconveniente che si potrà trovare è che il sito italiano ancora non esiste, ma gli accessori opzionali si possono acquistare anche su grossi siti di commercio online come Amazon o eBay.
Comunque al momento dell’acquisto con il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si trovano accessori come la classica spazzola per pavimenti presente con tutti gli aspirapolvere. La spazzola del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC, ma anche del Rebel54HF, è dotata di un selettore che allunga le setole e permette di utilizzare questo accessorio anche per i tappeti.

C’é poi la spazzola parquet caratterizzata da lunghe e morbide setole per non rovinare la superficie delicata del parquet, un’altra una speciale spazzola che permette di pulire bene su pavimenti con fughe profonde, una spazzola 3 in 1 che svolge 3 funzioni in un unico oggetto consentendo di avere maggiore ordine in fase di pulizia a lavoro terminato. La spazzola del 3 in 1 può essere montato direttamente al tubo così da essere sempre a disposizione e pronta per l’uso.

Le 3 funzioni di quest’accessorio riguardano le classiche della bocchetta a lancia utile a raggiungere punti inaccessibili per le altre spazzole ma anche a pulire i cassetti dell’armadio o della credenza. La bocchetta a pennello con le morbide setole permettono di pulire delicatamente i mobili della casa così come la spazzola per imbottiti, utile per pulire divani e materassi.
Le spazzole per i pavimenti si collegano al tubo telescopico e, allungandosi o ritraendosi, permettono a chi la impiega di trovare la postura ideale in base alla propria altezza. In caso di necessità, ad esempio per pulire i cassetti di una credenza, il tubo in metallo può essere staccato ed è possibile applicare le bocchette direttamente sul manico.

Consumi e prestazioni

Riguardo il fattore consumi e prestazioni, il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si rivela superiore al diretto rivale. Come si evince dalla lettura delle due etichette energetiche, il più economico Rebel54HF risulta meno efficiente per quanto riguarda la pulizia dei tappeti.

Come classe di efficienza energetica, l’aspirapolvere Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si distingue per i suoi bassi consumi energetici e dunque per il potenziale risparmio in bolletta. La classe di appartenenza è di tipo A, mentre il consumo annuo stimato a circa 27 kWh.
Riguardo la classe di efficienza sui pavimenti duri, il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si colloca in prima fascia, quindi in classe A, evidenziando le sue ottime capacità di pulizia su ogni tipo di pavimento duro.
Sui tappetti la classe di efficienza tappeti si colloca in fascia C: un ottimo risultato se consideriamo che pochi altri aspirapolvere di fascia bassa superano la classificazione D come infatti quella del Rebel54HF.
Riguardo la rumorosità,, il nostro aspirapolvere è meno rumoroso del Rebel54HF con soli 76 dB contro il 74 dB del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC. Entrambi si possono comunque considerare aspirapolvere leggermente più silenziosi rispetto alla media compresa tra gli 80 e gli 85 dB.

Caratteristiche serbatoio

Il serbatoio del nostro aspirapolvere è di ben 2,5 litri, un valore davvero molto buono perché poter disporre di un serbatoio di queste dimensioni consente di pulire in una sola sessione anche una casa grande anche se dopo ogni utilizzo è sempre preferibile svuotarlo per evitare cattivi odori e avere una maggiore igiene. A proposito di svuotamento (altro aspetto vantaggioso per entrambi i prodotti), il sistema di svuotamento del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC non prevede alcun contatto tra l’utilizzatore dell’apparecchio e lo sporco grazie a quello che può considerarsi il sistema più pratico in circolazione. Il suo “scarico dall’alto verso il basso” consente con un pulsante di sganciare il serbatoio dal corpo macchina dell’aspirapolvere per poi posizionarlo direttamente sopra il cestino dell’immondizia.

Dopo di che non bisogna fare altro che pigiare un altro pulsante che apre il tappo di sicurezza e, con estrema facilità, tutto lo sporco raccolto dal Dirt Devil DD 5255-1 Infinity  ebel55HFC cadrà direttamente nel contenitore della spazzatura.
Il contenitore trasparente mostra chiaramente il livello raggiunto dallo sporco e se questo non bastasse c’è anche  una spia luminosa così da sapere esattamente quando è ora di eliminare i residui raccolti.

Filtrazione

Riguardo il fattore filtrazione il nostro esaminato questo aspirapolvere si distingue ed eccelle. Come il suo collega di scuderia Rebel54HF (che ricordiamo essere più economico) anche il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si classifica in fascia A per quanto riguarda la classe di riemissione della polvere. La differenza tra i due prodotti è però netta, soprattutto per chi ha soggetti allergici in casa, visto come l’apparecchio più costoso si avvale di un filtro HEPA 13 in grado di consentirgli di trattenere sino al 99,95% degli elementi allergeni. In realtà, come indicato nella relativa recensione, non è ben chiaro che tipo di filtro HEPA utilizzi il Rebel54HF. Quel che è certo, però, è che entrambi i prodotti hanno anche un altro filtro che serve a proteggere il motore, ideato proprio per evitare che polveri sottili possano danneggiare gli ingranaggi interni dell’aspirapolvere.

Dirt Devil Infinity Aspirapolvere Senza Sacchetto

Pro e Contro

Pro

Leggero
Compatto
Bassi consumi energetici
Ideale per soggetti allergici

Contro

Materiali plastici apparentemente fragini

Caratteristiche tecniche

Tipo filtro: HEPA 13
Rumorosità: 76 dB
Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
Peso: 5,2 kg
Altezza: 36 cm
Larghezza: 28 cm
Profondità: 42 cm
Classe energetica: A
Consumo medio annuo: 27 kWh/anno
Classe di reimmissione: A
Efficienza su tappeti: C
Efficienza su pavimenti duri: A
Capienza sacco/serbatoio: 2,5 l
Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola multisuperficie
Materiale ruote: Gomma morbida
Dimensioni ruote: Grandi
Lunghezza cavo: 6 m
Raggio d’azione: 9 m
Potenza: 800 W

Struttura

L’aspirapolvere Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC è di fascia medio bassa ma sta riportando un ottimo successo di vendite e feedback positivi. Viste anche le somiglianze con il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HF vediamo di analizzare le differenze tra i due prodotti dello stesso marchio. Per facilitare la lettura, d’ora in poi il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HF verrà chiamato semplicemente Rebel54HF.

Dal punto di vista strutturale i due apparecchi sono molto simili e possiamo dare un buon voto ad entrambi, ma le dimensioni del Rebel54HF sono leggermente più compatte rispetto a quelle del modello in questione. Infatti, se non c’è molta differenza tra l’altezza e la larghezza, il modello Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC ha però 4 cm in più di profondità. Differenza, questa, minimale. ma la spiegazione sta nella maggiore capacità del serbatoio dell’aspirapolvere esaminato in sede. Il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC, tuttavia, con delle dimensioni di 280 x 420 x 360 mm (L x P x A) si distingue per la sua compattezza ed è dunque l’ideale anche per stanze ricche di arredo. Anche per quanto riguarda il peso la differenza è minima poiché il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC pesa solamente 200 g in più dell’altro che, sulla bilancia, segna 5 kg. Entrambi i modelli sono poi dotati di pratiche maniglie, utili per il trasporto veloce o per la pulizia sulle scale. Stesso discorso per il diametro delle ruote, che hanno un volume adatto a passare su tappeti e cavi elettrici senza alcuna difficoltà. Stesse identiche misure anche per cavo e raggio d’azione, rispettivamente di 6 e 9 metri, adatte ad ambienti di piccolo e medio taglio, ma meno per stanze di ampia metratura. Inoltre, per migliorare la pulizia in base alla situazione, i due prodotti sono dotati di un tappo dell’aria posto nel manico: quando il tappo è chiuso l’aspirazione è più forte e indicata per la pulizia dei pavimenti, aprendolo la forza aspirante diminuisce e sarà possibile pulire tessuti e tendaggi.

Spazzole e bocchette

Anche in questo caso non troviamo grandi differenze tra i due apparecchi  e il kit accessori fornito è soddisfacente essendoci anche la possibilità di acquistare altri pezzi separatamente. Se in casa si hanno tanti tappeti oppure un gatto, ci sono diversi accessori acquistabili che potrebbero tornarvi utili. La lista è piuttosto lunga e il sito della Dirt Devil è molto esplicativo in merito. L’unico inconveniente che si potrà trovare è che il sito italiano ancora non esiste, ma gli accessori opzionali si possono acquistare anche su grossi siti di commercio online come Amazon o eBay.
Comunque al momento dell’acquisto con il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si trovano accessori come la classica spazzola per pavimenti presente con tutti gli aspirapolvere. La spazzola del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC, ma anche del Rebel54HF, è dotata di un selettore che allunga le setole e permette di utilizzare questo accessorio anche per i tappeti.

C’é poi la spazzola parquet caratterizzata da lunghe e morbide setole per non rovinare la superficie delicata del parquet, un’altra una speciale spazzola che permette di pulire bene su pavimenti con fughe profonde, una spazzola 3 in 1 che svolge 3 funzioni in un unico oggetto consentendo di avere maggiore ordine in fase di pulizia a lavoro terminato. La spazzola del 3 in 1 può essere montato direttamente al tubo così da essere sempre a disposizione e pronta per l’uso.

Le 3 funzioni di quest’accessorio riguardano le classiche della bocchetta a lancia utile a raggiungere punti inaccessibili per le altre spazzole ma anche a pulire i cassetti dell’armadio o della credenza. La bocchetta a pennello con le morbide setole permettono di pulire delicatamente i mobili della casa così come la spazzola per imbottiti, utile per pulire divani e materassi.
Le spazzole per i pavimenti si collegano al tubo telescopico e, allungandosi o ritraendosi, permettono a chi la impiega di trovare la postura ideale in base alla propria altezza. In caso di necessità, ad esempio per pulire i cassetti di una credenza, il tubo in metallo può essere staccato ed è possibile applicare le bocchette direttamente sul manico.

Consumi e prestazioni

Riguardo il fattore consumi e prestazioni, il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si rivela superiore al diretto rivale. Come si evince dalla lettura delle due etichette energetiche, il più economico Rebel54HF risulta meno efficiente per quanto riguarda la pulizia dei tappeti.

Come classe di efficienza energetica, l’aspirapolvere Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si distingue per i suoi bassi consumi energetici e dunque per il potenziale risparmio in bolletta. La classe di appartenenza è di tipo A, mentre il consumo annuo stimato a circa 27 kWh.
Riguardo la classe di efficienza sui pavimenti duri, il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si colloca in prima fascia, quindi in classe A, evidenziando le sue ottime capacità di pulizia su ogni tipo di pavimento duro.
Sui tappetti la classe di efficienza tappeti si colloca in fascia C: un ottimo risultato se consideriamo che pochi altri aspirapolvere di fascia bassa superano la classificazione D come infatti quella del Rebel54HF.
Riguardo la rumorosità,, il nostro aspirapolvere è meno rumoroso del Rebel54HF con soli 76 dB contro il 74 dB del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC. Entrambi si possono comunque considerare aspirapolvere leggermente più silenziosi rispetto alla media compresa tra gli 80 e gli 85 dB.

Caratteristiche serbatoio

Il serbatoio del nostro aspirapolvere è di ben 2,5 litri, un valore davvero molto buono perché poter disporre di un serbatoio di queste dimensioni consente di pulire in una sola sessione anche una casa grande anche se dopo ogni utilizzo è sempre preferibile svuotarlo per evitare cattivi odori e avere una maggiore igiene. A proposito di svuotamento (altro aspetto vantaggioso per entrambi i prodotti), il sistema di svuotamento del Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC non prevede alcun contatto tra l’utilizzatore dell’apparecchio e lo sporco grazie a quello che può considerarsi il sistema più pratico in circolazione. Il suo “scarico dall’alto verso il basso” consente con un pulsante di sganciare il serbatoio dal corpo macchina dell’aspirapolvere per poi posizionarlo direttamente sopra il cestino dell’immondizia.

Dopo di che non bisogna fare altro che pigiare un altro pulsante che apre il tappo di sicurezza e, con estrema facilità, tutto lo sporco raccolto dal Dirt Devil DD 5255-1 Infinity  ebel55HFC cadrà direttamente nel contenitore della spazzatura.
Il contenitore trasparente mostra chiaramente il livello raggiunto dallo sporco e se questo non bastasse c’è anche  una spia luminosa così da sapere esattamente quando è ora di eliminare i residui raccolti.

Filtrazione

Riguardo il fattore filtrazione il nostro esaminato questo aspirapolvere si distingue ed eccelle. Come il suo collega di scuderia Rebel54HF (che ricordiamo essere più economico) anche il Dirt Devil DD 5255-1 Infinity Rebel55HFC si classifica in fascia A per quanto riguarda la classe di riemissione della polvere. La differenza tra i due prodotti è però netta, soprattutto per chi ha soggetti allergici in casa, visto come l’apparecchio più costoso si avvale di un filtro HEPA 13 in grado di consentirgli di trattenere sino al 99,95% degli elementi allergeni. In realtà, come indicato nella relativa recensione, non è ben chiaro che tipo di filtro HEPA utilizzi il Rebel54HF. Quel che è certo, però, è che entrambi i prodotti hanno anche un altro filtro che serve a proteggere il motore, ideato proprio per evitare che polveri sottili possano danneggiare gli ingranaggi interni dell’aspirapolvere.

Ultimo aggiornamento 2019-11-22 / Immagini da Amazon Product Advertising API / Blog recensioni affiliato Amazon